Rapporto con coito interrotto nel periodo fertile

salve gentilissimi dottori , vi scrivo per avere un vostro parere . qualche ora fa ho avuto due rapporti non protetti ( coito interrotto ) con un mio amico e lui è uscito fuori poco prima di venire! il mio ultimo ciclo è iniziato nel pomeriggio del 24 / 12 /14 , secondo dei calcoli fatti da internet ( anche se so che non sono molto attendibili ) dovrei trovarmi nella settimana di ovulazione! è possibile che ci sia il rischio di una gravidanza ? lui mi ha assicurato che non è venuto dentro di me , inoltre lui pratica sempre il coito interrotto ! ad ottobre ho assunto la pillola del giorno dopo, quante volte si può prendere?

grazie per la vostra cortesia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il coito interrotto è un metodo poco affidabile ,perchè non è possibile valutare la presenza o meno di spermatozoi nel liquido preiaculatorio .
La contraccezione d'emergenza non deve essere usata come contraccezione stabile.
A questo punto è preferibile l'assunzione della pillola estroprogestinica.
E' inutile discutere se il partner è certo di non aver eiaculato in vagina ,perchè la goccia preiaculatoria molto spesso è inavvertita dallo stesso partner
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto. quindi mi consiglia di andare a farmi prescrivere la pillola del giorno dopo per un rischio di gravidanza ? so benissimo che non può esser utilizzata spesso , quante volte massimo si potrebbe prendere ?

distinti saluti