Varicocele e fertilità gravidanza naturale

Buonasera scusate vi chiedo di darmi luce riguardo alle mie mille perplessità. Tutto inizia Luglio 2013, proviamo ad avere un figlio con mia moglie, non in maniera assolutamente assidua, e passa qualche mese, diciamo 5, 6 mesi ma nulla. A questo punto decido di fare uno spermiogramma che ripeto dopo 1 mese circa, ed ecco trovarmi solo 1,5 mil/ml spermatozoi ed una motilità del 30% e del 50%. Premetto che ho 32 anni, faccio visita dall'andrologo e mi trova anche un varicocele di 2°grado. Non ho avuto problemi nello sviluppo o traumi scrotali. Ho eseguito altri esami diagnostici, ed il valore del FSH è 4,60mlU/ml, il testosterone valore perfetto.
Allora ho fatto le varie analisi aggiuntive allo spermiogramma: spermiocoltura, cariotipi, ricerca clamidia, candida etc. sul liquido seminale e esami urine.
Tutti questi esami sono andati ok, ma permane il problema del trovarmi solo 1,5 mil/ml spermatozoi ed una motilità del 30% e del 50%. L’unica novità e che a Dicembre 2014 ho fatto un’altra visita dal mio andrologo, che mi ha detto di fare un’ecodoppler dei vasi spermatici, che ha riscontrato che il varicocele non è di 2° ma bensì di 3° sx e adesso mi opererò il 20 Gennaio. Il mio andrologo mi ha dato anche una cura con proxeed nf e seminox.
La mia domanda è alla luce dei dati che vi ho comunicato, la prossima operazione e la cura con farmaci, pùo essere proficuo far tuto per migliorare la mia fertilità o è inutile sperarlo??? Magari alla luce di una statistica o di casi che vi sono capitati..
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
in effetti la sua concentrazione seminale è abbastanza bassa. E' possibile che la correzione del varicocele migliori il quadro seminale a 3-6 mesi dall'intervento, ma è poco probabile che arrivi a normalizzarlo. Nel suo iter diagnostico ha effettuato anche il seguente test genetico: ricerca di microdelezioni a carico del cromosoma Y?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Guardi Dott. ho fatto il cariotipo su sangue periferico che ha come corredo cromosomico 46,XY che ha dato come commento: cariotipo maschile normale. Sono cosciente che non normalizzerò il quadro seminale ma magari comunque lo migliererò mi auguro. Le chiedo perfavore se può di rispondermi in maniera chiara per avere un parere lontano ma sincero rispetto alla sua/vostra esperienza: pùo essere proficuo far tutto per migliorare la mia fertilità o è inutile sperarlo e posso già scartare il fatto che riusciremo ad avere una gravidanza naturale???
Il tutto alla luce anche di alcuni articoli che ho letto, dove cmq veniva riscontrata un'efficacia ed importanza dell'operazione del varicocele per la fertilità, sopratutto se di grado importante come il mio..

Grazie mille
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Non posso che ripeterle quanto le ho già scritto, che riflette esattamente il mio pensiero: teoricamente possibile, praticamente poco probabile. Considererei l'esecuzione anche dell'altro test genetico che le ho segnalato.
[#4]
dopo
Utente
Chiara la risposta Dott. ho d'altronde conosciuto dei casi di persone che anche con valori peggiori dei miei hanno avuto figli naturalmente, cosi come di persone che non hanno avuto figli. La mia domanda era solo chiederle se comunque è utile operare il varicocele, comunque credo può anche offrirmi chance di miglioramento, e quindi sia utile procedere. Riguardo al test che mi diceva di fare da questo tipo di test cosa si può riscontrare?? E qualsiasi cosa si possa riscontrare si pùo curare???

Grazie mille delle sue risposte e della sua attenzione, comprenda il mio stato. Mi opererò tra l'altro con embolizzazione tra qualche giorno.
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
il test genetico "ricerca di microdelezioni a carico del cromosoma Y" potrebbe dare i seguenti risultati:
-assenza microdelezioni: tutto bene
-presenza di microdelezione compatibile con la fertilità ma con trasmissione alla prole della microdelezione (con conseguente ridotta fertilità)
-presenza microdelezioni incompatibili con la fertilità (sarebbe quindi anche inutile fare l'intervento di varicocele).
[#6]
dopo
Utente
Dott. buonasera ho ascoltato il suo consiglio. Sono andato a fare l'esame e lunedi avrò i risultati che le comunicherò.

Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho appena ritirato i risultati del test genetico "ricerca di microdelezioni a carico del cromosoma Y":
AZFa sY84 NON DELETO
AZFa sY86 NON DELETO
AZFb sY127 NON DELETO
AZFb sY134 NON DELETO
AZFc sY1191 NON DELETO
AZFc sY1291 (gr/gr) NON DELETO
AZFc sY 254 (DAZ) NON DELETO
AZFc sY 255 (DAZ) NON DELETO

Come pensa siano andate???
Posso domani andarmi ad operare sapendo di potermi giocare qualche chance in più visto i risultati delle analisi (spero positive...). Mi scusi le mille domande ma comprende il periodo che sto passando, la ringrazio tanto della sua consulenza e dei suoi consigli.

Grazie mille.