Abrasione corneale

Buongiorno,
affetto da abrasione corneal ODe, sotto trattamento con Ofloxaina unguento e antidolorifico a base paracetamolo e codeina fosfato, l'occhio e le palpebre sono molto arrossate.
L'utilzzo di compresse fredde, con opportuna protezione per evitare contatto diretto, potrebbe essere utile per limitare il rossore della parte?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Da cosa é dovuta l'abrasione corneale?
Da quanto tempo?
L'unguento lo utilizzato in prima battuta o dopo che l'abrasione si era risolta?
Tiene l'occhio chiuso con un tampone oculare o con una Lente a Contatto?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Egregio Dottore,
abrasione dovuta a sfregamento con pulviscolo all'interno della palpebra, verificatasi 4 gg fa ed in trattamento con unguento prescritto 3 gg fa.
Occhio protetto da tampone oculare durante i primi due giorni ed ora solo in notturna.

Il ghiaccio, quindi e se applicabile, servirebbe solo ad aiutare, eventualmente, la congestione attualmentea cnora in atto, anche se in via di migloramento.

Grazie e cordialità
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se l'abrasione é ancora presente la terapia più corretta é quella di indossare una LAC giorno e notte ed instillare COLLIRI (no unguenti) antibiotici, antinfiammatori e riepitelizzanti.

Il ghiaccio non serve.

Se la cornea é riepitelizzata non serve più chiudere l'occhio ed é sufficiente la corretta terapia

Cordiali saluti