Rimozione "voglia" sulla nuca

Salute a tutti,

ho una macchia rossa sulla nuca da quando sono nato. E' una di quelle cose che di solito chiamano "voglie". Se non ricordo male anche mia madre ne ha una nella stessa zona.

Al momento è coperta dai capelli che ci crescono sopra senza problemi, per cui mi è capitato di osservarla solo una volta in vita mia, qualche anno fa, quando mi sono rasato a zero la testa durante l'estate.

Vorrei sapere se esiste un metodo per eliminarla senza danneggiare i capelli.

Grazie per l'aiuto.

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente quella che ritengo essere,anche se non in maniera vincolante visto la sede in cui ci stiamo confrontando,una Port wine stain (o nevo flammeo congenito) della regione nucale va valutata tramite visita reale dal Dermatologo per poter prendere in considerazione l'impiego dei laser vascolari.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Con ogni iprobabilità si sta parlando un "Angioma di Unna".

concordo sulla necessità di contattare un dermatologo per valutare l'eventualità di rimozione ben sapendo che se confermata la diagnosi, è molto difficile.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

Grazie per le risposte. Vi farò sapere la diagnosi dopo la visista col dermatologo.

Ne approfitto per fare una domanda... se perdessi i capelli in quella zona, visto che sta già capitando nella parte frontale della testa, ci sarebbero più possibilità di intervento o la presenza di capelli non fa differenza?

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'alopecia androgenetica non fa perdere i capelli nella regione retronucale.

cari saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

Credo che il Dr. Laino abbia capito cosa mi passa per la mente :)

Essenzialmente il mio è un dubbio "estetico". Se i capelli continueranno a cadere probabilmente inizierò a radermi la testa e a questo punto la "voglia" sarà sempre visibile.

Vedo solo due alternative. O una soluzione dermatologica (laser o altro) ammesso che sia possibile. O un tatuaggio per coprirla.

Mi consigliate di aprire un consulto nella sezione di medicina estetica?