Senso dì svenimento

Salve
circa 10 giorni fa ho sospeso l’assunzione di cardicor 1,25 (dopo un mese di assunzion che mi era stato prescritto per emicrania) in quanto non riuscivo a sopportarlo perché a metà pomeriggio mi veniva sempre da svenire (con atonol ed inderal era stata la stessa cosa).
Ad ogni modo anche dopo la sospensione del farmaco la pressione che misuro quasi tutti i giorni va tendenzialmente bene perché se sono tranquillo ho circa 75/130 ed 80 battiti.
Tuttavia da quando ho iniziato il cardicor ed ancora oggi che l’ho sospeso mi sento spesso come se avessi il cuore in gola con a volte capogiri e chiusura delle orecchie….. Può essere collegato al cardicor questa sintomatologia?

Inoltre da circa 15 giorni ho smesso anche l’altra profilassi contro la cefalea che era limbitryl 12,5+5 alla sera ed è inutile dire che da quando ho smesso entrambe le profilassi gli attacchi di cefalea sono ri-aumentati….. (Ad esempio sono circa 3 giorni nei quali ho assunto circa 3 brune 600 e questa mattina un tachicaf). Dopo l’assunzione di tachicaf da questa mattina alle 8 ho avuto la necessità di bere tantissima acqua e sono andato quasi tutto il giorno a fare pipi.
Da cosa può essere dovuta anche questa cosa?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le rispondo per quanto di pertinenza della nostra branca....
La sospensione del cardicor 10 gg fà esclude che ci sia ancora un effetto del farmaco, che agisce riducendo non solo i valori pressori, ma anche i battiti cardiaci, giustificando i suoi sintomi (solo però durante il periodo di azione del farmaco).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Secondo Lei questi sintomi da cosa potrebbero derivare? Disturbi neurologici o di ansia?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è possibile risponderle così, senza conoscerla, nè visitarla. Di questo può parlarne con il suo medico curante.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore
Ieri sera dopo una cena con amici più abbondante del solito, appena finito di cenare ho iniziato a sudare freddo ed avvertire senso di svenimento ed un peso sullo sterno. Dopo circa un ora dall inizio del malessere ho iniziato ad accusare anche un piccolo fastidio al braccio destro che tutt'ora non mi è passato e che aumento se lo muovo. Devo preoccuparmi ed andare in pronto soccorso o posso stare tranquillo? Oggi ancora sto così così e la pressione va bene è 125/78 con 70 battiti (poi ieri sera ho preso Xanax)
Grazie
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le avevo già consigliato di parlarne con il suo medico curante e le ripeto il consiglio. A distanza non si possono formulare diagnosi o stabilire terapie. Il suo medico potrà decidere se sia il caso o meno di un approfondimento con una visita cardiologica.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato visita cardiologica. Il mio cardiologi mi dice che ho delle crisi vagali. Per il momento mi consiglia solamente di bere molta acqua.
Da che cosa sono dovute in genere queste crisi?
Grazie
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A un abbassamento della pressione arteriosa o del battito cardiaco...sono benigne, ma la diagnosi viene posta in base ai risultati di un Head up tilt test (che non mi sembra lei abbia fatto).