Esito esame istologico colonscopia

Dottori Buongiorno,
l'esito dell'esame istologico colonscopia è il seguente:
1) biopsia ileo: frustoli di mucosa del piccolo intestino comprendente follicoli linfatici, lieve flogosi granulocitaria eosinofila della lamina propria
2 e 3) colon ascendente e traverso:frustoli di mucosa colica ad architettura ed attivitá mucipara conservata, edema, infiltrazione flogistica cronica, in aggregazione follicolare e granulocitaria eosinofila della lamina propria
4) Polipo rimosso: frustolo di mucosa colica con ghiandole iperplastiche, moderata infiltrazione flogistica cronica e granulocitaria eosinofila della lamina propria
5) sigma: frustoli di mucosa colica ad architettura ed attivitá muciparia conservata, lieve edema della lamina propria.

Secondo un vostro cortese consulto si tratta di RCU o MC o colite eosinofila?

Il medico di base mi ha prescritto Mesalazina 800 2 volte al giorno e non mi ha consigliato di farmi visitare da un medico specialista. Ritenete opportuno che il consiglio e la terapia possano essere adeguati? meglio farsi visitare da uno specialista? quelli finora che mi visitavano mi liquidavano in quattro e quattrotto dicendomi che era colon irritabile. Alla luce degli esami riportati si può ancora trattare di tale sindrome?

Ringrazio e saluto cordialmente.

nella mia cronistoria dei consulti richiesti avevo giá spiegato i motivi per i quali ho fatto la colonscopia.

inoltre circa 10 giorni fá ho fatto la gastroscopia nella quale era tutto regolare eccetto l'antro leggermente marezzato. mi hanno fatto la biobsia ed attendo l'esito.

che strade ritenete opportuno io possa percorrere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<si tratta di RCU o MC o colite eosinofila?>>

il referto non depone chiaramente per nessuna delle patologie citate.

E' certamente utile che lei si faccia seguire da un gastroenterologo di fiducia

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it