Stupor nervo femorale

Salve, da circa un mese ho subito uno stupor del nervo femorale, a causa di una prolungata posizione della gamba stirata al di fuori dal letto in stato di incoscienza (per 2 giorni), sono stato successivamente ricoverato in coma per quell'evento dovuto ad eccessiva assunzione di tranquillanti, ed ho continuato il ricovero per polmonite.
Il recupero della gamba sembra esserci, tranne l'estensione in avanti della parte sotto il ginocchio.
Ho fatto cyclette e elettrostimolazione del quadricipite ma quel movimento non è stato recuperato.
Dall'esame tac non risultano danni neurologici.
Secondo la vostra opinione è questione di tempo o dovrei sottopormi a ulteriori esami strumentali?
So che è problematico esprimere opinioni senza visita diretta, ma chiedo ugualmente consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Oltre le ovvie valutazioni cliniche neurologiche periodiche,
uno strumento in grado di fornire la misura della sofferenza del nervo femorale, la tipologia della medesima, e il trend clinico/funzionale poiche l'esame è facilmente ripetibile è la elettromioneurografia.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve, quale è o quali sono i muscoli che permettono l'estensione della parte inferiore della gamba?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La domanda mi sembra di semplice risposta tanto che mi aspettavo che per tale motivo avesse consultato l'anatomia neuro-muscolare sul web.

Comunque come vedrà il nervo femorale propriamente detto provvede alla innervazione del muscoli anteriori ed a parte dei muscoli mediali della coscia oltra al muscolo ileopsoas (muscolo attivatore dei movimenti della coscia sul bacino).

Ed allo il deficit isolato nelle estensione della gamba (ovverosia del segmento dell'arto inferiore che concerne il tratto che va dal dal ginocchio verso il basso)?

Bene, uno dei rami terminali dei nervo femorale (unico ramo terminale motorio, gli altri sono tutti sensitivi) è il "nervo del muscolo quadricipite" che si divide in quattro branche destinate ai quattro capi del quadricipite.
Bene, il muscolo quadricipite è quello deputato alla estensione della gamga sulla coscia articolandosi a livello del ginocchio.