Protesi ginocchia

Gent.Medici,
vorrei un Vostro consiglio: mio marito che da anni soffre di dolori alle ginocchia, si è sottoposto mesi fa a risonanza magnetica che ha dato questo referto:
Quadro di gonartrosi con interessamento del comparto femoro-temporale interno con aspetto denudato dell'osso subcondrale e con associate modificazioni degenerative del menisco che appare dislocato rispetto al piano articolare; concomita edema dell'osso subcondrale e modificazioni microgeodiche.
Discreta la componente osteofitica.
Segni di degenerazione mucoide iniziale del crociato anteriore.
Versamento articolare di discreta entità e distensione della borsa gastrocnemiosemimembranosa.
Note di condropatia rotulea più pronunciate a sinistra.
Siamo stati da un ortpedico che ci ha consigliato l'intervento di artoprotesi a tutte e due le ginocchia.
Vorrei un Vostro parere, secondo Voi è proprio necessario? Ho sentito che ci sono delle infiltrazioni di acido ialuronico, potrebbe secondo voi essere utile x lui senza ricorrere all'intervento?
Vi ringrazio anticipatamente del consiglio che potete darci.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Il quadro RMN è di una artrosi ma l esame clinico è prioritario in questi casi, comunque le infiltrazioni, di diversi tipologie, servono a dilazionare i tempi per un eventuale intervento chirurgico protesico, soprattutto in un paziente ancora giovane per il quale sarebbe meglio aspettare un po' di anni.

Dr. Valerio Anania

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottor Anania
la ringrazio per la sua risposta, mio marito ha 62 anni, lei pensa che con delle infiltrazione possiamo posticipare l'intervento ma avendo beneficio o sia meglio intervenire al più presto vista l'età?
Questo intervento secondo lei sarà di protesi completa o parziale?
Mi scusi per tutte queste domande ma abbiamo mille dubbi sopratutto dopo aver sentito conoscenti il cui intervento non è andato bene e continuano ad avere molti disturbi.
Grazie x la sua gentilezza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Vista l'età giovane converrebbe tentare la via delle infiltrazioni al momento per cercare di posticipare l'intervento.
La scelta del tipo di impianto protesico non è possibile farla qui, ma è un summit di esame clinico, rx specifiche e richieste del paziente.
Non si lasci influenzare dai conoscenti/parenti/amici o primi passanti, prenda una rivista seria del settore e legga da sola i pro ed i contro, i vantaggi ed i rischi di una protesi di ginocchio e si faccia consigliare dal proprio ortopedico di fiducia esprimendogli tutti i suoi dubbi tranquillamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Anania,
seguiremo il suo consiglio, la ringrazio molto per la sua disponibilità.
Cordiali saluti