Durone su articolazione mano

Dall'età di circa 15/20 anni ho un durone sull'articolazione del pollice di una mano . La pelle in quel punto è' più spessa ma non prude e non fa male . Ho provato più volte a toglierla ma ritorna . È' la mano sinistra che quindi non uso x cose particolari . Ora da alcuni mesi mi è' venuta la stessa cosa nel dito indice dell'altra mano . Ora vedo che nel dito medio e anulare , nello stesso punto la pelle inizia ad essere appena più rossa e non vorrei che mi stesse venendo anche li . Se tocco il punto la pelle non è' così morbida come nel resto del dito quindi non vorrei che stesse iniziando ad indurirsi. Non uso attrezzi particolari ma uso la moto quasi sempre senza guanti anche d'inverno . Non so se possa essere un motivo anche perché alcune volte d'inverno col freddo le nocche , e non dalle articolazioni, si tagliano e si screpolano . Poi proteggo con creme e passa . Cosa potrebbero essere questi duroni ? Anni fa lo chiedi al dermatologo ma fu vago e mi diede una crema x idratare che non servi' a nulla . Esteticamente è' proprio brutto x una donna . Nel pollice si notava poco anche xche ' non è' troppo in rilievo ma nell'indice si nota di più . In questi giorni ho provato a togliere a modi callo la pelle spessa ma è' venuta la crosta e ora la pelle sta rigenerandosi ma mi pare sempre spessa .
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Una visita specialistica dermatologica potrà escludere diverse dissimili condizioni che includono anche una psoriasi palmare che può presentarsi con atteggiamenti simili a quelli che le descrive: ovviamente siamo solo nell'ambito delle mere ipotesi, serve la visita!
Cordialità

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Come ho spiegato sono andata ma il medico ha parlato di callo poi è' stato un po evasivo . A me pare strano un callo perché non uso attrezzi che provochino sfregamenti e poi ora a distanza di molti anni ne nasce un'altro nell'altra mano medesima posizione del dito indice però . Nel limite della consulenza a distanza è' possibile inviare una foto ?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
SE il medico era un dermatologo c'è da stare sereni e capire perchè si formano questi calli: vita quotidiana, hobbies etc.

cari saluti