Infertilita'

Buongiorno,scrivo perchè ormai le speranze si riducono sempre di più.Io e mia moglie cerchiamo un bimbo da marzo scorso e fino ad ora purtroppo nulla. Nel mese di settembre dopo circa sei mesi abbiamo effettuato i controlli di rito entrambi e il mio liquido seminale non va bene.Questi i risultati:
CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE
GIORNI DI ASTINENZA : 4 (v.r.* min 2 - max 7 gg)
RACCOLTA : (non specificata)
ASPETTO : giallastro
LIQUEFAZIONE : fisiologica
VISCOSITA' : lievemente diminuita
AGGLUTINAZIONI (specifiche) : assenti
AGGREGAZIONI (aspecifiche) : assenti
pH : 7.7 ( v.r. >= 7.2 )
VOLUME (in ml) : 5.5 (v.r. >= 1.5 ml)
SPERMATOZOI/ ml : 23.200.000 (v.r.* >= 15 M/ml)
SPERMATOZOI/ eiaculato : 127.600.000 (v.r. *>= 39 M/ml)
% FORME MOBILI totali : 41 (v.r.* >= 40%)
VELOCITA' MEDIA : 23.3 (v.r. ³ 25 mm/s)
RETTILINEITA' MEDIA : 7.7 (v.r. ³ 6)
SPOSTAMENTO LATERALE Testa : 1.6 (v.r. ³ 2 mm)
FREQUENZA BATTITI CODA : 7.3 Hz
NON MOTILI : 59 %
NON PROGRESSIVI : 4 %
PROGRESSIVI LENTI (b) : 20 %
PROGRESSIVI RAPIDI (a) : 17 % (v.r.* a+b ³ 32%)
FORME NORMALI : 4 % (v.r.* ³ 4%)
FORME ATIPICHE : 96 %
Ho effettuato anche una sperminocultura con esito negativo.
Nonostante il risultato sia normozoospermia secondo i parametri del who alla successiva visita l?andrologo ha detto che siamo in presenza di una teratospermia e mi ha prescritto una cura con spergin gorte e spergin q10 che finirà tra un mese circa.Ho effettuato un esame scrotale ai testicoli dal quale risulta varicocele sinistro di primo mi chiedo se la cura può fare effetto perchè leggendo di qua e di la sui vari forum mi sembra di capire che la morfologia degli spermatozoi non si può curare.Se dobbiamo evitare di perdere altro tempo e iniziare dei percorsi di PMA?Sono fattibili i percorsi di PMA con dei valori di liquido cosi?tenendo presente anche che mia moglie ha 36 anni. Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non e'il caso di disperarsi in quanto il tempo da cui cerca figli e' esiguo e i valori espressi dallo spermiogramma non sono affatto disastrosi.Sottolineo come lo spermiogramma offra solo indicazioni statistiche sul potenziale di fertilita' del maschio e non esprima valenze biologicheSegua i consigli dello specialista di riferimento.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,il fatto è che ogni mese è una tremenda delusione e comincia a subentrare la paura e l'ansia di non riuscire nella cosa.cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo che ho eseguito esami ormonali prescritti dall'andrologo e sono risultati tutti ok.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Izzo,
Le volevo chiedere cosa intende quando dice che lo sperminogramma non ha valenza biologica.
Grazie e distinti saluti.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Le volevo chiedere cosa intende quando dice che lo sperminogramma non ha valenza biologica.
Grazie e distinti saluti.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli non si fanno sotto un microscopio ma e'il muco cervicale della donna che attiva gli spermatozoi.Cordialita'
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

io sono meno "ottimista" del dottor Izzo e penso che con quel liquido seminale ( che dovrebbe comunque essere confermato o smentito almeno da un altro esame effettuato a distanza di almeno 20-30 giorni) sia piuttosto difficile fecondare una donna di 36 anni anche avendo rapporti 3-4 volte la settimana ( cosa oggi poco probabile!)
la terapia che le è stata prescritta potrebbe migliorare la motilità degli spermatozoi. comunque io comincerei a contattare un centro PMA in modo da iniziare il non breve percorso necessario per una procedura assistita magari nella speranza di avere una gravidanza in maniera naturale
ci tenga informati,
ari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org