Urgente!!! dimenticanza compressa lusinelle

Gentili Dottori,
Assumo Lusinelle da 3 mesi (sono al terzo blister). Vi scrivo perchè stupidamente e per me inspiegabilmente ho dimenticato l'assunzione della ottava pillola del blister assumendola dopo 13 ore dal normale orario di assunzione. Solitamente assumo Lusinelle tra la mezzanotte e l'una di notte, giovedì scorso l'ho assunta poco dopo l'una di notte e ho assunto la pillola del venerdì alle 13,30 del sabato (oggi). Sul foglietto illustrativo c'è scritto che se ho dimenticato 1 compressa (presa con un ritardo superiore a 12 ore) nella seconda settimana (e l'ottava pillola dovrebbe essere la prima della seconda settimana, giusto?) una volta presa la compressa dimenticata la sicurezza contraccettiva è mantenuta. Considerando anche che nella settimana precedente ho avuto rapporti completi non protetti di cui l'ultimo giovedì sera, posso stare tranquilla per i rapporti passati? Devo attuare altre misure per i rapporti futuri? C'è qualcosa che devo fare per scongiurare il rischio di una gravidanza o sono comunque protetta? E devo considerare protetti anche i rapporti della prossima settimana? Scusate questa raffica di domande ma sono certa comprenderete la mia apprensione.
In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio per l'attenzione e Vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta (anche se in ritardo > 12 ore ) non equivale ad una pillola completamente saltata ; trattandosi poi della seconda settimana , nessuna precauzione , una volta assunta la pillola dimenticata portare a termine il blister.
Mi auguro di aver riportato una calma , e ridotto l'apprensione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la tempestività. Quindi se ho capito bene non ho neanche bisogno di precauzioni aggiuntive fino alla fine del blister? La ringrazio ancora per la disponibilità e Le invio i miei migliori saluti.