Piccolo dotto di bottallo pervio

Buongiorno le scrivo in quanto mio figlio che ora ha tre mesi e' nato prematuro in 29 settimane e in seguito a controllo ecografico inizialmente aveva il dotto di bottallo ancora leggermente aperto, nell ultimo esame effettuato circa un mese e mezzo prima della dimissione si riferisce un piccolo dotto di bottallo emodinamicamente non significativo. Cosa significa? A marzo però ci hanno prescritto una visita di controllo secondo lei come mai?
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Emodinamicamente non significativo significa che non crea flussi di sangue significativi. non me ne preoccuperei,. Considerando l'eta del bimbo è possibile che si chiuda spontaneamente
saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.Maccabelli! Ma secondo lei come mai dobbiamo fare un ulteriore visita prescritta dopo sei mesi dell ultima ecografia? E se non si fosse chiuso sarebbe necessario intervento chirurgico?
Ancora grazie per la sua pronta risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
le valutazioni seriate servono per vedere se il dotto assume un significato emodinamico. Molto facilmente si chiuderà e in ogni caso se rimane così non dovrò' essere corretto
[#4]
dopo
Utente
Ma perché potrebbe anche riaprirsi?