Frattura costa

In data 02/12/14 rx torace non apprezzabili lesioni infiltrati e in atto .lieve accentuazione del disegno vascobronchiale in ambo i lati .seni costo frenici liberi.ombra cardi vascolare nei limiti volumetrici della norma.rx a carico dello scheletro costale destro infrazione a carico della settima costa sull ascellare medio con distacco di piccola brattea ossea.tutto questo dovuta ad un trauma .con schiacciamento delle coste.l ortopedico mi ha fatto preoccupare un po' dopo una cura con antidolorifici r antinfiammatori il dolore è passato mi è rimasto solo un po' di fastidio ,mi disse se il dolore non passava mi dovevo fare una schintgrafia total body.che il mio curante e il radiologo non era il caso di farla .il 29/12/14 ripeto rx costale destro risultato esiti fi frattura della settima costa in fase avanzata consolidazione..ad oggi non sempre solo un po di fastidio.sono un po preoccupato volevo un parere da parte vostra.grazie in attesa saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
una frattura costale, come pare sia stata documentata nel suo caso con una radiografia, con inoltre un evento traumatico nella storia clinica, comporta dei tempi di guarigione e può senz'altro associarsi ad una sintomatologia dolorosa locale, anche persistente.
Bisognerebbe comprendere il perchè l'ortopedico ha suggerito di effettuare questo esame scintigrafico. Soffre di qualche patologia già nota?
Sembra poi che non vengano descritte zone di alterazione dello scheletro costale oltre la semplice infrazione che in atto pare in avanzata fase di guarigione.
Senza un quesito clinico specifico non ci sono elementi per valutare il perchè del suggerimento dello specialista ortopedico, specie a distanza. Da quello che racconta pare si sia trattato solo di un traumatismo esitato in frattura costale ed in fase di guarigione per intenderci.
Potrebbe provare a contattare nuovamente l'ortopedico e chiedere più notizie sul suo sospetto clinico.
Ci faccia sapere se vuole.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Aiello non soffro di nessuna patologia ,mi disse alla prima rx che se il dolore che poi era e d è rimasto solo un fastidio era utile una scintigrafia ,a giudizio del mio cutante è de radiologo non vedevo o la necessità di fare una scintigrafia,poi dopo il secondo rx di controllo con esiti di frattura in fase avanzata di consolidazione .ho deciso con il mio curante e col radiologo di non fare la scintigrafia.adesso è rimasto solo un leggero fastido. Spero che passi anche questo .grazie infinte adesso sono più tranquillo i miei più sinceri saluti.forse pensava ad una frattura patologica
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dr Aiello le voglio chiedere una frattura in fase avanzata di consolidazione non è del tutto guarita ancora? Poi consolidazione e calleo osseo sono la stessa cosa o ne mio caso il callo osseo si deve ancora formare grazi in attesa i miei saluti
[#4]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
il presupposto per la guarigione di una frattura è proprio la progressiva formazione di callo osseo attorno e nel contesto del focolaio di frattura. Quando si parla di avanzata fase di consolidamento in genere si intende una frattura caratterizzata da una evidente componente ossea di consolidamento e pertanto può in genere essere considerata come quasi del tutto guarita. Certamente questo giudizio è formulato sulla base di immagini e dell'esperienza del medico radiologo, non su dati numerici quantitativi oggettivi ed uguali per tutti.
In genere comunque una frattura è giudicata uniformemente come consolidata, e quindi come esito, dalla stragrande maggioranza dei radiologi.
Stia sereno.
Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,ieri sono stato in visita da una dott.ssa in chirurgia toracica ,nell guardare le lastre non ha evidenziato nulla di patologico trattura in fase avanzata di guarigione,su alcuni mei dubbi di una probabile fattura patologica mi a risposto di no con i sui termini medici .che le fratture patologica la forma e punti di frattura potevano esseri diversi quindi nulla di preoccupante,mi fa ripeta rx al torace tra 3 mesi,poi ci ripensa ,e mi chiede di fare una tac senza contrasto tra 40/50 gg .gli chiedo il perché lei mi risponde ,dalla tac controlliamo meglio il tutto anche perché lei è stato anche un ex fumatore,stia tranquillo e non si preoccupi ,le dico che era una dottoressa molto scrupolosa, accorta ,e voleva fare le cose per bene,gli mostrato anche un eco addome superiore ,mi a risposto a fatto bene a farlo ,chiaramente tutto nella norma.lei come la interpreta questa cosa,mi domando se ci fosse stato qualcosa di preoccupante non mi avrebbe fatto fare una tac a 50 gg,me l avrebbe fatta fare subito,gli ho chiesto se potevo fare corsa mi a risposto di sì senza problemi,,le chiedo una sua interpretazione ,grazie in attesa le auguro una buona giornata
[#6]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Probabilmente è tutto dovuto ad un atteggiamento precauzionale, testimoniato come dice Lei dal termine temporale che non pare supportare una necessità diagnostica imminente.
Se dalla radiografia non viene evidenziato nulla che induca a dover approfondire, suppongo si tratti solo di una precauzione.
In genere un approfondimento TC va eseguito sulla scorta di un sospetto clinico.
Discuta con il Suo medico radiologo di fiducia, e sulla base magari di un attento riesame della radiografia del torace, se esistono i presupposti per sottoporsi a questa indagine, per la quale ricordiamo.... non si muore, ma ci si sottopone ad una dose radiante che perlomeno deve trovare una giustificazione clinica condivisa sia dal medico prescrivente che dal paziente.
Ancora cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dr Aiello oggi ho ritirato la tac al torace l esito e il seguente: l esame tac del torace eseguito con tecnica spirale,senza perfusione endovenosa di mezzo di contrasto h mostrato: assenza di significative zona patologiche di alterate densità parechimale di tipo focale.assenza di linfonopatie mediastini che.immagine cardiovascolare nei limiti.esiti sclerotici consolidati dell arco antero laterale della vii costola di destra le chiedo una sua interpretazione grazie in attesa i miei saluti
[#8]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
la sua TAC risulta praticamente negativa ovvero vengono evidenziati solamente gli esiti della frattura costale.
Stia pertanto sereno.
Auguri e saluti.
[#9]
dopo
Utente
buonasera dott Aiello vorrei un interpretazione tac caviglia destra fenomeni porotiodistrofici diffusamente apprezzabili a carico delle ossa mediotarsali ed a livello delle basi metatarsali.modesta note sclerotiche evidenti acarico delle limitanti articolari astragalonaviolari,astragalocalcaneari cuneifoformimetatarsali.lieve imbibizione della capsula tibioperoneoastralgica.tutto questo dopo una violenta caduta per le scale un mese fa,in attesa i miei saluti
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dott Aiello due giorni fa ho avvertito un forte dolore alla costa alta a destra altezza sterno ieri ho fatto un rx torace con il seguente responsonon apprezzabili lesioni infiltrative in atto.lieve accentuazioni del disegno vascolobronchiale in ambo i lati. spazi costo-frenici liberi. ombra cardio-vascolare nei limiti volumetrici della norma. sto prendendo declorium antinfiammatorio ,il fastio a volte si irradia alla spalla destra e quando vado a pigiare la parte interessata,nel tossire e nel respirare non provo fastidio.in attesa i miei saluti