Gonfiore esterno fianco destro fino ombelico

Buongiorno, vi scrivo perche' sono molto preoccupata in quanto a periodi irregolari mi succede che parte un dolore( lieve ma continuo e fastidioso con qualche fitta) da altezza rene destro per poi proseguire in tutto il fianco fino fossa ilica e verso ombelico ( con evidente gonfiore esterno dal fianco all ombelico) . A volte mi capita di avere un dolore anche sotto la pancia ( dolore tipo ovulazione).mi capita ultimamente di dovere alzarmi verao le 4 di notte per urinare. Sono molto preoccupata ho paura che sia qualcosa di grave, il bello e' pero' che quando sono molto impegnata sembra che questo dolore sparisca...
nn riesco a capire da cosa dipende quel gonfiore esterno.
premetto inoltre che sono molto ansiosa . Spero mi siate di aiuto.
sono andata medico lui dice che dipende dal rene e devo fare un eco a tutto l adomme ma questo gonfiore???? Grazie mille anticipatamente.ah dimenticavo che sono anche obesa per voi e' grave tutto questo? Grazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisogna fare l'ecografia per escludere una problematica renale. Altrimenti il sintomo potrebbe essere inquadrabile in un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ma il gonfiore esterno che ho solamente nella parte destra e' normale??? Sono molto tesa ..e nervosa grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gonfiore esterno potrebbe essere dato dal colon disteso dal meteorismo (gas intestinale) frequente nel colon irritabile.