Denti del giudizio e carie

Buongiorno.
Avendo notato stranezze sul dente precedente il dente del giudizio sinistro http://imagizer.imageshack.us/a/img540/7656/RDhuJW.jpg mi sono recato dal dentista. Il dentista ha detto che presso tale dente non "entra" lo specillo, ma che entra invece sul dente del giudizio lato destro, suggerendomi una radiografia della bocca.

Questi i risultati lato sinistro
http://s17.postimg.org/5y2cu34xr/Cattura.png
questi i risultato lato destro
http://s29.postimg.org/k60ec5o9z/Cattura2.png

Vedendo una macchia sul dente del giudizio superiore destro, ed entrando lo specillo, il dentista mi ha dato un appuntamento per l'estrazione del dente, nonostante non sarebbe ancora da devitalizzare.
Sul lato sinistro, avendo io fatto notare una macchia della stessa consistenza nella radiografia, mi ha detto che si dovra' ripetere la radiografia tra 14 giorni quando faremo l'estrazione, in quanto pur essendo presente la macchia lo specillo non entra.

La mia domanda e': ma se un dente del giudizio non ha mai dato altri problemi, ha senso estrarlo piuttosto che otturarlo? L'estrazione del dente del giudizio superiore destro (li ho tutti e 4 e completamente formati e ben disposti) non potrebbe comportare problemi come lo spostamento dei restanti denti (o altri)?

In 14 giorni di attesa una carie peggiora?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, se ho capito bene, il dentista ha spicillato una carie sul giudizio destro, che però non le ha mai dato sintomi, non sensibilità al caldo e al freddo, non dolori anche lievi dopo assunzione di cibi vari. Durante la visita non ha avvertito freddo quando è stata usata la siringa dell'aria per asciugare la zona... tecnicamente è decisamente più facile togliere il dente che fare una corretta otturazione ed anche da un punto di vista economico la cura conservativa le costerebbe di più... però senza sintomi io preferirei l'otturazione, anche per non squilibrare una situazione articolare attualmente corretta. Per regolamento del sito non potremmo visionare immagini, ma ho voluto fare un'eccezione ed ho dato una "fugace occhiatina". Dal lato sinistro opterei per una carie interprossimale sulla faccia posteriore del dente prima del giudizio. Se anche questa asintomatica da risolvere con un'otturazione.