Apporto calorico adeguato

Buonasera, pratico sport regolarmente tutti i giorni 2 ore, mi alzo molto presto non più tardi delle 4.30 - 5.La mia attività fisica (1 ora di corpo libero e 1 ora di corsa leggera) inizia intorno alle 5.30 - 6 in modo da avere tutta la giornata a disposizione per lavoro, famiglia e studio.Tutto ciò mi fa stare bene sia nel fisico che nella mente soprattutto praticare sport al mattino presto (non importa neve gelo caldo pioggia) mi dà una carica fortissima soprattutto nella prima parte della giornata.
Ora il mio consulto è il seguente:
il dispendio calorico è dovuto
A alla frequenza cardiaca?( sento di persone che purtroppo sono in stato di ansia, depressione etc e perdono peso senza fare alcun sport malgrado si nutrono)
B Al movimento del corpo(di qualsiasi parte)?
C 1 ora di corsa oppure una ora di bici o cyclet o altro sport a una frequenza cardiaca di 130 battiti/minuto consente di consumare le identiche calorie anche se si muovono parti del corpo differenti?
Ringrazio anticipatamente e porgo Cordialità
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Rispondo alle Sue tre domande con lo stesso ordine:

1) si, considerato che la frequenza cardiaca in termini di dispendio energetico rientra tra quelle funzioni vitali dell'organismo ed è variabile in rapporto alle attività che esso compie durante la giornata;

2) assolutamente si;

3) assolutamente no.

Prego.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per il Suo consulto a presto.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Buona giornata a Lei.