Dermatite e caduta

Salve, Mi chiamo Francesco, ho 23 anni, non fumatore. Desidero esporre il mio problema, sperando possa ricevere una risposta. Da qualche anno mi si presenta una dermatite sul cuoio capelluto, esclusivamente circoscritta nella zona sotto la nuca e sulle basette, provacando un forte rossore, prurito,screpolature e in particolare sulle basette cadono pezzi d pelle. Il mio Dermatologo mi ha consigliato quando si presenta il problema di passare 1 volta al giorno (sera) la lozione ELOCON. Continuare in questo modo?Non vi è soluzione?..Ed Infine specie in queste zone, noto molta caduta dei capelli, lasciando quasi degli spazi vuoti, sempre il Dermatologo m ha consigliato ALOXIDIL. Cosa fare?Inoltre aggiungo che sn prossimo alla laurea..sarà il forte stress? Ed infine quando m si presenta la forfora utilizzio Ketomousse (schiuma)..A 23 anni tutto ciò?..Devo preoccuparmi?Ho paura. Attendo una vostra cortese risposta.Ringrazio Anticipatamente.
Cordiali Saluti
Francesco
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

con il termine dermatite si intende una generica infiammazione della cute, è quindi necessaria una diagnosi corretta e precisa ( dermatite seborroica? psoriasi?....tanto per citarle alcune)solo così, potrà curarle correttamente.
Niente paura nè preoccupazione è solo necessario che si ridetermini con il suo dermatologo perchè la terapia in atto è empirica e come avrà notato solo sintomatologica per di più il cortisone oltre ad altri effetti collaterali dà tachifilassi e cioè con il tempo la dose minima efficace tende a salire e quindi avrà bisogno sempre di più crema per avere lo stesso beneficio.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese disponibilità nel rispondere così velocemente. Mi perdoni la dimenticanza si tratta di Dermatite Seborroica. Questa a volte si presenta anche ai lati del naso. Ho appena chiamato al mio Dermatologo, mi ha detto di utilizzare Elocon, sulle parti arrossate e Dermatop o Gentalyn ai lati del naso. per 4 giorni. Poi cura di mantenimento. Posso star tranquillo?..Ah..infine un ultima cosa, sono alcuni mesi che dopo la doccia ho un forte prurito alla pelle un pò ovunque sul corpo. A volte è insopportabile. O provato a utilizzare bagno schiuma delicati, o non utilizzare la spugna ma invano. Cosa potrei fare?. Spero d ricevere una vs risposta.La ringrazio Anticipatamente

Cordiali Saluti.

Genco Francesco
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile Francesco,
personalmente non utilizzo i corticosteroidi nella cura della dermatite seborroica perchè portano solo ad un miglioramento temporaneo, ma non duraturo e spesso a fenomeni di rebound alla sospensione.
La dermatite seborroica è una patologia del tutto benigna, ma fastidiosa e strettamente in rapporto con periodi di stress e quindi tende a ritornare dopo intervalli più o meno lunghi di assenza della patologia.
Migliora nettamente con l'esposizione solare e con terapie antinfiammatorie non steroidee e riducenti, ovviamente tali terapie impiegano tempi maggiori rispetto al cortisone ( soprattutto in soggetti abituati ad utilizzarlo, dove la sospensione di tale farmaco può portare a distanza di giorni ad un netto peggioramento, tipo crisi d'astinenza!!) , ma in seguito gli intervalli liberi dalla dermatite sono maggiori e la sua gestione è migliore.
Per quanto riguarda il prurito potrebbe essere legato ad una xerosi diffusa, diagnosi non vincolante vista la sede telematica, in questo caso sono consigliabili detergenti oleosi e creme specifiche che il suo dermatologo saprà senz'altro consigliarle.

Cordiali saluti