Punti neri sul naso

Salve a tutti ,
scrivo per chiedere un consiglio su un problema che ormai mi porto da tanto tempo.
In pratica il mio naso è pieno di punti neri (solo il naso) che non vogliono andar via in nessun modo, questo mi porta periodicamente alla comparsa di un brufolo piuttosto grosso (un punto rosso in genere ) che fa male al tatto e in genere quasi e sempre alla punta.
Come posso fare per risolvere questa situazione ?A parte il fattore estetico che soprattutto dopo la comparsa del brufolo risulta essere seccante , ma anche per un discorso di igiene in generale.
Spero mi possiate aiutare.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
purtroppo in questa sede non è possibile darle delle indicazioni terapeutiche per il suo problema dermatologico. L'approccio ai punti neri consta di diversi trattamenti in base alle caratteristiche cliniche del paziente: è possibile adoperare creme che regolano la secrezione sebacea; creme a base di alfa o beta-idrossiacidi (ac. glicolico, salicilico); agenti esfolianti; retinoidi topici. In altre circostanze è possibile effettuare del peeling chimici e delle accurate pulizie del viso con spremicomedoni previa umidificazione con vapore della cute.
In ogni caso i punti neri tendono sempre a formarsi in un soggetto con cute seborroica a tendenza acneica, ma è possibile eliminarli e prevenirne la comparsa eliminando le cause che stanno alla base della loro insorgenza.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ,
che ne pensa se provo quindi ad utilizzare una delle creme da lei suggerite?
grazie