Tiroidite autoimmune

Salve sono una signora di 51 anni che soffre di una tiroidite autoimmune prendevo eutirox da 75 per 5 giorni e due da 50 .....ho detto al mio endocrinologo che quella da 75 mi dava un po fastidio e mi alzava la pressione ( e possibile secondo lei?) Allora il dott. Mi ha dato il dosaggio da 50 per tutta la settimana.........rifatte analisi il TSH 7.03 FT4 1.00 ...e di conseguenza il colesterolo e alle stelle 300 ....cosa devo fare? Aiutatemi a stabilizzare la tiroide e con essa questo maledetto colesterolo ringrazio anticipatamente a chi prende in considerazione questa mia richiesta di aiuto mille grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La posologia della Tiroxina va rivalutata, cosa non complicata in considerazione del lieve incremento del TSH.
Anche in considerazione di questo parametro, mi sembra poco probabile che l'elevato valore del Colesterolo sia tutto dovuto al non perfetto compenso tiroideo.
E' opportuno che ne riparli col Suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto al mio consulto.......le chiedo secondo lei per questo colesterolo devo prendere le statine o evitarle per i suoi effetti negativi?buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se necessarie vanno assunte, salvo poi vautare eventuali possibili effetti collaterali. In ogni caso attenderei il raggiungimento del pieno compenso funzionale tiroideo, prima di prendere in considerazione l'uso delle statine. Il tutto pero' in tempi relativamente brevi, dopo averne parlato anche col Suo medico curante.
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie dr. Di Martino approfitto di nuovo della sua gentilezza.....girando su internet ho letto un articolo che affermava che le statine non vanno prese a chi soffre di ipotiroidismo cosa c'e di vero in questo ? Non esiste una scappatoia? Grazie infinitamente buona domenica
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non c'è' indicazione se c'è' un ipotiroidismo non corretto, in quanto causa di ipercolesterolemia. Cosa diversa quando la condizione di compenso e' raggiunta.