Un dente in titanio ceramica si può modificare in bocca?

Gentili Dottori, vorrei, se possibile, un Vs consiglio. Venerdì mi è stato completato un impianto osteointegrato in titanio con la rimozione della vite di guarigione e l'inserimento di una corona in titanio-ceramica (su 15). Mi sono però reso conto che sento (e vedo) la capsula "lunga" ossia sento con la lingua il nuovo dente più lungo rispetto ai due adiacenti, soprattutto rispetto al 16.
Ho provato a verificare anche la situazione con l'altro lato, in maniera simmetrica: il corrispondente dall'altro lato (il 25) è meno lungo (o, si potrebbe dire, "più basso") del 26. Invece il 15 lo sento più lungo del 16. Vorrei specificare che quando parlo di lunghezza, non mi riferisco a quella percepita visivamente ma alla "sporgenza" rispetto all'arcata dentaria percepita con la lingua. E' normale? Magari l'usura quotidiana sistemerà in maniera naturale le cose? Oppure cosa fare? Segnalarlo al dottore. Lui potrà intervenire "limando" il dente oppure, dal momento che è stato fissato col cemento, non c'è più nulla da fare? Ringrazio chi vorrà aiutarmi a capire!
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, direi che dovrebbe verificare se la "battuta" del suo 15 nuovo è corretta con gli antagonisti, di solito 45 e 46, cioè se non sente un precontatto accostando delicatamente i denti. Se i denti delle due arcate, superiore ed inferiore, "toccano" tutti assieme allora la corona del 15 è fatta bene. La senzazione di maggior ingombro potrebbe essere data dall'abitudine a non avere il dente in quella posizione ed il fatto della non simmetria con il 25 ha una importanza relativa, salvo che non si tratti di millimetri...
Comunque può certamente rivolgersi al suo protesista il quale potrà, a seconda delle necessità, correggere la corona in loco o staccarla correggerla od eventualmente rifarla e poi ricementare. L'usura quotidiana non avrà influenza invece sulla forma della corona, perchè i denti controlaterali non sono in grado di "limare" la ceramica.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la sua risposta è molto utile e chiara. Ho provato a fare quello che mi ha spiegato però purtroppo, avendo una dentatura un po' irregolare (sono anche bruxista), non sono mai riuscito a capire veramente qual è la posizione ideale di chiusura delle due arcate (non so se sono riuscito a spiegarmi).

Volevo solo chiedere un ulteriore chiarimento: mi è stato consegnato un piccolo depliant, che immagino valga come una sorta di garanzia. Ci sono informazioni solo alla voce "Materiale per la rigenerazione ossea" (codice e lotto) e alla voce "Impianto" (un talloncino adesivo che riporta marca, codice e lotto). Invece tutte le altre voci a seguire (tipo quella che fa riferimento alla "Riapertura" e alla "Protesizzazione") non sono state affatto compilate. Devo pensare che io non ho nessuna informazione sulla corona (in titanio-ceramica) che mi è stata applicata? Devo farlo presente all'odontoiatra oppure è già tutto deducibile nelle informazioni riportate sul talloncino adesivo incollato alla voce "Impianto" ?

Ancora grazie!
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
No, direi che il talloncino alla voce impianto riguarda solo quello, la corona è invece un manufatto eseguito da un odontotecnico appositamente per la sua bocca. Detto tecnico è tenuto dalle normative a consegnare al dentista, assieme alla corona, anche un certificato riguardante i materiali e la tecnica costruttiva, ma il dentista deve conservarlo agli atti, ma non necessariamente darlo al paziente. Può, se vuole, chiederne copia al suo dentista, ma francamente non so a cosa le servirebbe...
Per quanto riguarda i contatti articolari, dovrebbe cercare di capire se la presenza di questo nuovo 15 le ha comunque cambiato la situazione nei vari appoggi possibili, creandole un fastidio o se sono solo l'interno guancia e la lingua che si lamentano dell' "intruso"...
Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, Dottore. La cosa importante ora è capire se ho problemi con i contatti articolari. Ciò che mi sembra più preoccupante è il problema della lunghezza. A questo proposito, quando lo montava in loco, l'odontoiatra mi ha inserito un rotolino di ovatta tra il dente nuovo e quello di sotto e mi ha chiesto di stringere più che potevo. Io temo di non aver stretto abbastanza e così ora ho iniziato a chiedermi se può essere per questo motivo che ora il dente risulta "lungo". Può essere possibile, a suo parere, Dottore?
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, direi che non può essere colpa sua. Una corona in metallo/ceramica che si rispetti è precisa sul moncone che la deve sostenere, il suo stringere il rullino di cotone serviva per far fuoriuscire il cemento "di troppo" messo nella capsula e che dopo il dentista ha rimosso dai bordi... controlli le battute e se ha ancora brutte sensazioni torni dal dentista a farsi controllare con della carta articolare... da noi in Toscana si dice: "meglio aver paura che buscarne"... un precontatto può nel tempo danneggiare sia l'impianto che i denti controlaterali...
[#6]
dopo
Utente
Dottor. Scaglia, grazie, è stato gentilissimo e molto chiaro. Mi ha aiutato a vedere le cose con maggiore serenità. Un saluto cordiale!