Extrasistolia dolore

Salve circa 2 anni fa sono stato ablato per TPSV,il referto é stato "Ablazione Occulta laterale sinistra".
Dalla data dell'intervento non ho più avuto episodi,negli anni ho fatto diversi ecocardio,ed ecg,qualche Holter negativo(extrasistolie di non conto per il medico che mi ha in cura).
Da diverso tempo però accuso molte extrasistole(oramai le riconosco bene),ma ho con l'extrasistole un dolore al cuore(dura poco quanto l'extrasistole,2-3 secondi).
La visita a Pagamento che ho prenotato é stata fissata per il 26 Gennaio!
COSA PUO' ESSERE TUTTO CIO'?
Mio padre è morto all'improvviso a 63 anni....
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nulla di preoccupante...le extrasistoli le aveva già prima dell'ablazione ed erano il meccanismo che permetteva alla tachicardia di partire....dopo l'ablazione, essendo stata ovviamente trattata la tachicardia e non l'extrasistole, paradossalmente si possono avvertire più extrasistoli e non più la tachicardia....si tranquillizzi
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ma dunque l'extrasistole col dolore esiste,ovvero potrebbe simulare un'angina??? Molto professionale nella risposta,ma mi spieghi semplicemente se la fitta(dolorosa,di pochi secondi)faccia parte di tale aritmia!!!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può essere un sintomo che noi tecnicamente chiamiamo "equivalente aritmico"...ossia il paziente può non avvertire direttamente le palpitazioni, ma sintomi diversi come appunto il dolore precordiale, piuttosto che la dispnea o l'affaticabilità o giramenti di testa (sebbene a onor del vero gli equivalenti aritmici sono più frequenti per aritmie che creano incremento anomalo dei battiti, che non per banali extrasistoli)...
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
..in parole semplici è normale,o devo fare particolari indagini di secondo livello? Mi scusi ma non sono medico e non ho capito molto,io avverto il dolore di 3sec circa con l'extrasistole: succede o sono rari casi???
Grazie in anticipo,infinitamente!!!
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
credo di essere stato chiaro....
per me non deve fare ulteriori accertamenti, ma ovviamente faccia riferimento al suo cardiologo di fiducia.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
GRZ 1000,cortese,chiaro,sopratutto professionale...