Disturbi i° trimestre gravidanza

Sono di 10 settimane alla mia prima gravidanza. Circa alla 4 settimana ho iniziato ad accusare le nausee e una forte sonnolenza. Poi dalla 5° una grande stanchezza. Il problema pero' è proprio qui: la stanchezza mi pare esagerata. Alla mattina mi alzo gia' senza energie con le gambe molli. Se sto' sdraiata sto bene ma appena mi alzo sembra che il mio corpo faccia una fatica enorme. Mi batte il cuore come se stessi facendo ginnastica e dopo poco sono costretta a sedermi. I primi di agosto ho fatto le analisi del sangue ed erano perfette ma quando sono partita per le vacanze stavo gia' cosi'. Alla mattina quando mangio mi iniziano ad aumentare i battiti come se il lavoro del mangiare fosse una stanchezza di tropppo. Ho telefonato al gine che dice essere tutto normale ma io sono preoccupata. Al telefono certo non ho potuto spiegare tutto bene e non vorrei avesse sottovalutato. Ora rientrero' e ripetero' le analisi ma sono in ansia. Inoltre soffro spesso di vampate di caldo e sudorazione alle mani e piedi. Dopo che mangio mi sembra che il cibo faccia fatica a scendere. Ancora è presto per avere la pancia quindi non dipende da quello. Ora mi sono messa in testa che qualche patologia che non centra con la gravidanza si sia instaurata in concomitanza. Nessuna delle mie amiche è stata cosi' e nessuno capisce come sto'. Sembra che io sia esagerata. Se cerco di fare cio' che non mi sento mi sento peggio e ho paura di svenire. E' normale stare cosi' ?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo non è un quadro clinico infrequente, sono molte le donne che riferiscono questa sintomatologia + o - accentuata, sicuramente si attenuerà dopo la 12° settimana

Dr. Maurizio Di Felice