Sterilità

Salve circa 9 mesi fa ho fatto uno spermiogramma e questo ha riportato una percentuali di spermatozoi normali par a 1℅ con una mobilità progressiva del 22℅
Dopo effettuato una operazione per un varicocele ho aspetatto 7 mesi e ho rifatto l'esame la mobilità sembra migliorata quella progressiva e del 49% e anche gli altri valori sono migliori ad esempio gli spermatozoi sono aumentati sono circa 120 milioni rispetto il 59 dell'esame precedente, pero la cosa preoccupante e che la forma normale e diventata dello 0% quindi peggiorata...
La mia domanda e se ce la possibilità di una cura e se questo 0% sta a significare una sterilità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i numeri e le percentuali espressi dallo spermiogramma hanno una valenza unicamente statistica e non biologica.Una diagnosi andrologica che non si limiti unicamente alla valutazione degli esiti di una varicocelectomia e'ineludibile per
valutare il dato che ci trasmette.Comunque,il suo sperma non va considerato sterile ma potenzialmente ipofertile.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
C'è una cura per cercare di risolvere il problema ?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...líntervento di varicocele va considerato curativo e le somme vanno tirate dopo 1 anno.Cordialita'