Il test, il nuovo spermiogramma non presenta complessivamente miglioramenti, perché le

Gentile dottoreDa un anno e mezzo io e mio marito cerchiamo una gravidanza , a settembre 2013 abbiamo avuto un positivo di beta hcg, che però poi è andato via. Dopo un anno ancora niente così a settembre 2013 mio marito decide finalmente di controllare gli spermatozoi : risultato astenospermiia discreta
Numero di spermatozoi - 161.000.000
Num. di nemaspermi per mm3 -55.000
Forme normali 10%
Velocità normale 10%
Velocità tipo B 15%
. Dopo pochi giorni da una spermio coltura viene fuori una infezione di scherichia coli con 3000
Colonie, che curiamo con un antibiotico. A distanza di 4 mesi rifacciamo lo spermiogramma che pare migliorato soprattutto nei quantitativi:
Numero di spermatozoi 247.000.000
Nemaspermi per mm3- 75000
Forme normali 12%
Velocità tipo A 10%
Tipo B 15%
Ora se la matematica non è un'opinione , anche se le percentuali sono rimaste invariate il numero totale mi sembra molto aumentato... Il 10% di 247.000.000 è più alto del 10%161.000.000 ... O forse mi sbaglio?Quindi questo significa maggiori possibilità di gravidanza. Be' secondo l andrò logo che ha eseguito il test, il nuovo spermiogramma non presenta complessivamente miglioramenti, perché le
Percentuali sono invariate... Quindi è difficile che possa arrivare una gravidanza in modo naturale... A me pare un verdetto molto pessimistico. Tra l altro a settembre avevamo anche contattato un centro di fecondazione assistita, dove ci hanno detto che i risultati non erano così catastrofici e che potevamo tranquillamente farcela da soli... Ma a chi bisogna dar retta?
Le
Chiedo cortesemente la sua opinione...
la
Ringrazio anticipatamente e perdoni lo sfogo
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buonasera

i dati degli spremiagrumi non sono assolutamente catastrofici e il fatto che abbia già avuto una gravidanza biochimica lo dimostra. Tuttavia considerando il fatto che state cercando la gravidanza da un anno e 1/2 andrebbe ricercata una causa che va oltre allo spermiogramma di base eseguendo sullo sperma dei test di 2° e 3° livello come il MAR test per la ricerca di anticorpi antispermatozoo o un test per lo studio della frammentazione del DNA. Ovviamente diamo per appurato che lei non abbia nessuna causa corresponsabile della mancata gravidanza.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Vorrei sapere se secondo lei è come dicono i medici
Che ci hanno in cura ovvero che "è difficile che possa arrivare la gravidanza in maniera. Naturale ma non impossibile ".
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
sono d'accordo coni medici che vi hanno in cura. Scusate per la svista: il correttore automatico ha scritto spremiagrumi e mi sono accorto solo ora. Intendevo ovviamente spermiogrammi.
[#4]
dopo
Utente
Ma allora perché bel primo consulto c è scritto che
I risultati non sono catastrofici?
E
Come mai al centro pma non hanno voluto procedere dicendo che è tutto nella norma?