Valori dosaggi ormonali

Salve! ancora una volta ricorro ai Vs. preziosi pareri. Da circa un anno sto cercando una gravidanza e all'inizio dello scorso anno c'era stato un inizio poi andato male nei primissimi giorni (la ginecologa ha parlato di mancato attechimento o aborto ovulare se nn sbaglio). Da allora ho assunto acido folico (Chirofol) e per un periodo ho anche assunto il progeffik (per via vaginale) ma nessun risultato. Essendo trascorso un pò di tempo ho cominciato a fare i primi esami. I Tamponi vaginali non hanno riscontrato alcuna anomalia.
La scorsa settimana ho eseguito il prelievo per i dosaggi ormonali al 7° giorno pm.
Tutti i valori rientrano nei range di riferimento del laboratorio ad eccezione del testosterone che è un pò più basso (0,04 ng/ml rispetto ai valori normali 0,06-0,82).
Il progesterone, invece, è un pò più alto poichè è 0,78 ng/ml (il valore normale riportato per la fase follicolare è invece <0,25-0,54). In precedenza (nel mese di luglio) avevo fatto un prelievo per misurare solo il progesterone al 21° giorno pm. ed era risultato pari a 29,68 ng/ml laddove il valore normale riportato per la fase luteinica era 1,5-20,00.
Mi chiedo (o meglio chiedo a Voi) se i valori innanzi indicati possano considerarsi normali o se invece rappresentino il segno di qualcosa che non va. Sono un pò in ansia anche perchè l'età anagrafica non è dalla mia parte...
Per completezza riporto anche gli altri valori ( tra parentesi i valori di riferimento):
- TSH: 3,32 (0,27-4,20);
- FT3: 3,40 (2,0-4,4);
- FT4: 1,4 (0,93-1,7);
- LH: 3,6 (fase foll. 1,2-11,5);
- FSH: 4,43 ( fase foll. I metà: 3,9-12,0; II metà: 2.9-9.0);
- E2: 219,6 (fase foll. <19 - 360.0);
- PRL: 17,8 (6.5- 34.5).
Grazie in anticipio per le Vostre risposte

[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
i dosaggi ormonali si eseguono il 2° o 3° giorno del ciclo: in quella giornata ci danno 2 tipi di informazioni a) riserva ovarica e 2) capacità ovulatoria. Il valore del TSH é alto però il TSH non rientra nei meccanismi dell'infertilità, ma della poliabortività. Quindi per riassumere:
1) consultare un endocrinologo per il TSH
2) rifare gli stessi dosaggi + AMH il 2° o 3° giorno del ciclo
saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dr Lisi.
Alla luce della Sua risposta non mi è chiaro il motivo per il quale la ginecologa mi ha prescritto di effettuare le analisi il 7°, 14° e 21° giorno del ciclo.
Approfitto ancora della Sua cortesia per sottoporre alla Sua attenzione i risultati del II prelievo (effettuato in 14° giorno) che mi sono appena arrivati dal laboratorio:
- Progesterone: ancora una volta mi sembra elevato: 19,94 (laddove il valore di riferimento per la fase ovulatoria è <0,25 - 6,22).
Di seguito gli altri valori:
- LH: 5,4 (4,1 - 29,6);
- FSH: 4,80 (4,9 - 15,1);
- E2: 68,9 ( 33.5 - 549.6);
- PRL:17,1 (6,5 - 34,5);
- Testosterone: 0,07 (0,06 - 0,82).
Lei ritiene che il valore del TSH sia preoccupante anche se al di sotto del valore massimo di riferimento.
La ringrazio ancora e Le auguro buona serata