Il medico gli ha prescitto alcuni integratoti lepyjet

salve scrivo per conto di mio marito lui ha 29 anni ed io 27, qualche mese fa ci siamo accorti della presenza di un varicocele di 3 grado, che sotto consiglio medico e stato operato con formula chirurgica legatura della vena.
l'intervento è stato fatto il 06/11/2014, lo spermiogramma prima dell'intervento presentava i valori sotto: spermatozoi 48.000.000 numero tot:182.400.000 cellule rotonde 2.000.000 ml leucociti 1.000.000. motilità progressiva 28% motilità tot 75% forma tipiche 8% atipiche 92%.
pensate che dopo questo intervendo possiamo riscontrare dei miglioramenti???
ho la paura che i valori anzicchè migliorare peggiorino e che non riusciremo mai ad avere un figlio.

Pensavamo di rifare lo spermigramma a metà febbraio. ah dimenticavo il medico gli ha prescitto alcuni integratoti lepyjet (una al giorno)

rimango in attesa di una gentile risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

ripetere l'esame seminale dopo almeno tre mesi è corretto, infatti un ciclo di maturazione spermatozoaria dura circa tre mesi e questo serve per valutare se la nuova situazione dinamica ha determinato un miglioramento dell'esame. In questa fase di aspettativa non è lecito l'uso di nessuna sostanza, mentre dopo l'esame si potrà valutare se agire anche con altre terapie.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
ma l'uso di questi integratori potrebbe causare dei problemi?
attendo risposta grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per capire se l'intervento è servito a migliorare la situazione seminale, bisogna aspettare almeno tre mesi senza assumere alcuna terapia, altrimenti non si capirebbe se l'eventuale miglioramento dipenda dalla terapia oppure dall'intervento subito.

Ancora cordialità