Genviva alta e intarsi in ceramica

Buongiorno, sono in cura da 6 mesi da un dentista. Inizialmente il programma era di sistemare un po' tutta la bocca facendo tutti interventi provvisori per poi passare agli intarsi definitivi in ceramica in una fase successiva. Questo in quanto prima di mettere intarsi in ceramica il dentista voleva esser certo che non avessi ulteriori problemi.
Ora ho completato la prima fase senza grossi problemi e mi aspettavo di poter passare nei prossimi mesi alla fase definitiva senonchè ieri nell'incontro di valutazione mi è stata presentata una situazione molto lunga e costosa che non so se sia realmente necessaria.
Ovvero tutta una fase di apparecchio deproggrammatore ma soprattutto una sistema delle gengive che sono troppo alte (secondo il dentista e che vanno quindi ridotte). Nel preventivo fa riferimento a un'operazione in cui la gengiva cheratinizzata esterna viene tolta e trapiantata più in basso (ma è necessario trapiantarla sopra la gengiva esistente o è un'operazione inutile???) e tante altre piccole sistemazioni.
Vi chiedo se questa è una prassi standard oppure gli intarsi in ceramica possono essere messi come sono state fatte le otturazioni provvisiorie che non hanno creato alcun problema alle gengive? (non ho alcun problema genfivale al momentoe non vorrei averne a causa di un interventismo troppo spinto)
capisco che sia difficile dare un'opinione senza vedere ma vi chiedo comunque se sono prassi standard oppure no. Grazie mille!
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongirno, avrei bisogno di qualche chiarimento per cercare di capire la situazione. Lei ha subito una serie di otturazioni "provvisorie", ma sono in materiale composito bianco fotosensibile o sono in cemento bianco da medicazione? Le gengive presentano tasche più o meno infiammate e sanguinanti allo spazzolamento? Il collega che la ha in cura le ha spiegato il perchè della necessità di un apparecchio deprogrammatore? Ha dei problemi all'articolazione temporo-mandibolare oppure è un bruxista?
"le otturazioni provvisiorie non hanno creato alcun problema alle gengive"... allore perchè non lascia quelle otturazioni e lascia stare i tessuti circostanti?
Ci informi così magari possiamo darle, tra tutti, un parere più mirato...
[#2]
dopo
Utente
Grazie,
so che per le otturazioni provvisiorie preprotesiche hanno utilizzato uno strato interno ricco di calcio (così mi han detto) e uno starto esterno più resistente (che però mi han detto che hanno durata limitata a uno due anni). Sono comunque di colore bianco, leggermente diverso dal colore dei miei denti perchè mi han detto che pois arebbe stato più semplice toglierle.
Le gengive non presentano alcun sanguinamento o fastidio, in alcuni punti nella parte interna sono abbastanza alte, da nessuna parte sono basse.
il deprogrammatore vorrebbero usarlo perchè il mio sorriso non è perfettamnete allineato (se considerata la linea degli occhi) e perchè i denti anteriori sono un po' consumati quindi per valutare se c'era la possibilità di recuperare qualche millimetro cambiando l'appoggio dei miei denti che appoggio tendenzialmente alla mia sinistra.
Grazie mille
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Chiedo scusa, ma oggi devo essere particolarmente stanco e intuisco poco. Il suo sorriso non è perfettamente allineato, considerando la linea degli occhi... è evidente? Se n'era accorto prima della visita? Le crea un disagio psicologico?
Ancora, perchè, visto il risultato delle otturazioni provvisorie che non danno fastidio alle gengive, non farne di definitive con un buon mareriale composito? Gli intarsi in ceramica sono un bellissimo esrcizio tecnico, complessi da fare ed una volta perfettamente assestati nel dente anche belli, ma molto più duri dei nostri denti... durante la normale abrasione dello smalto, negli anni, tendono a consumare di più il dente cotrolaterale corrispondente, se neturale...
Per le gengive non ha idea di quanto mi piacerebbe vedere di persona per darle un consiglio...
[#4]
dopo
Utente
grazie del consulto, in effetti anche io mi sono impuntato sulla ceramica ma non è detto che quella sia la strada migliore...si parla addirittura di 13 intarsi praticamente tutti gli ultimi denti dietro sotto e sopra.
Il problema è che mi sono stati fatti tutti provvisori con materiali di durata limitata proprio perchè più facili da rimuovere per fare i definitivi...ma già così io non ho nessun problema e sinceramente esteticamente non mi sono mai accorto di quei 5 millimetri di disallineamento

Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La sua situazione appare poco chiara in assenza di una visita diretta, tutte queste valutazioni che le vengono poste potrebbero essere corrette oppure no.

Il fatto certo è che prima, non durante o dopo, di eseguire gli intarsi (13) sarebbe stato opportuno dedicare un'ora di tempo ad analizzare dettagliatamente la sua situazione clinica e a spiegarle le scelte terapeutiche, perchè queste "problematiche" erano presenti sicuramente anche all'inizio.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#6]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
13 è il numero chiarificatore, praticamente tutti gli appoggi articolari, capisco allora la possibilità di deprogrammare e ricreare un'articolazione che corregga il disallineamento. Le battute sono tutte ceramica/ceramica per cui niente abrasioni e danni ai controlaterali, ma sopportano i precontatti che si verra a creare.
Spero per lei che il dentista ed il tecnico siano molto bravi e precisi e che la sua articolazione temporo-mandibolare sia abbastanza "flessibile" da accettrare 5 mm di disassamento.
Le dirò, in tutta sincerità, cosa farei a questo punto se si trattase della mia bocca, alla quale voglio molto bene, terrei d'occhio le otturazioni provvisorie, che mi dice non le danno problemi ne masticatori ne gengivali. Quando qualcuna cominciasse a dare segni di cedimento, tra qualche mese/anno, la sostituirei rifacendola "definitiva" con un buon composito, non mi imbarcherei in un cambiamento così radicale dell'articolazione che potrebbe andare a buon fine, ma che potrebbe anche esitare in problemi articolari di poi difficile soluzione. Lascerei in pace le mie gengive, continuando con un'ottima igiene domiciliare quotidiana ed una periodica professionale, visto che non mi danno fastidio alcuno... ci pensi...
[#7]
dopo
Utente
Ritengo molto saggi i suoi consigli, grazie