Apparecchio contenzione fisso sopra?

Gentili Dottori,
è vero che non si mette l'apparecchio di contenzione fisso sull'arcata superiore perchè i denti di sotto andrebbero a toccarlo ripetutamente costringendo quindi a sostituzioni continue? non c'è un'alternativa fissa?
per l'arcata inferiore ha detto che non dà problemi l'apparecchio di contenzione fisso, solo problemi di tartaro.

ve lo chiedo perchè stavo valutando con uno specialista di mettere l'apparecchio.
purtroppo ho anche un problema alle labbra (di cui i problemi di malocclusione sono una concausa, ma non la causa), quindi a fine trattamento mettere un apparecchio di contenzione mobile per sempre non è fattibile nel mio caso visto che la presenza di questo apparecchio creerebbe molti problemi alle mie labbra; infatti l'idea era quello di risolvere la malocclusione e quello che ne deriva, mettendo in pausa per 2 anni il problema alle labbra (anche l'apparecchio fisso per riallineare i denti creerà problemi alle labbra... ma dopo si toglie), per poi trovarsi 2 anni dopo con una concausa in meno e poter agevolare la guarigione di questo problema alle labbra.

Lo specialista che ho consultato ha detto che lui usa la mascherina come contenzione ma che in generale si usa così e proprio per questo mi sconsiglia di trattare la malocclusione per il mio caso, perchè lui conosce il problema che ho alle labbra. Mi ha anche detto di provare a consultare altri ma se non è possibile mettere un'apparecchio di contenzione fisso sia sopra che sotto, non è il caso di trattare la malocclusione.

Di conseguenza non so che fare, perchè se non faccio niente, sicuro non risolve nè la malocclusione (che è cmq un problema in sè) nè tanto meno il problema che ho alle labbra; ma se faccio qualcosa non posso certo andare a peggiore la situazione.

C'è la possibilità di mettere l'apparecchio di contenzione fisso?

p.s. questo problema che ho alle labbra, ce l'ho da 5 anni oramai, ho visto ogni tipo di medico, tantissimi dermatologi, non c'è una diagnosi precisa, hanno solo escluso psoriasi e forme di allergie, ripiegando su cheilite ma senza esserne troppo convinti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Il tipo di contenzione da portare al termine del trattamento ortodontico dipende dalla malocclusione, dall'esperienza dell'operatore e dal grado di cooperazione che il paziente darà nel portarla (in caso di contenzione mobile).

Anche una contenzione mobile non dovrebbe (condizionale) comportarle particolari problemi visto che ne esistono di diversi tipi anche "flessibili" e senza interferenze con la funzione delle labbra.

In alcuni casi si può optare per una contenzione fissa anche all'arcata superiore utilizzando particolari fibre rinforzate che vengono incollate sulla superficie interna dei denti frontali, le suggerisco di sentire un secondo parere presso un dentista esperto che si occupi di ortodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
grazie
lo specialista mi aveva consigliato di prenotare una visita all'ospedale e l'ho prenotata proprio questa mattina.

mi potrebbe dire a quali tipo di fibre rinforzate si riferisce in modo che in caso di risposta negativa all'ospedale, posso riferire il suo suggerimento al medico che mi visiterà? è una soluzione duratura?

guardi il problema alle labbra è particolare, tenere una cosa in bocca in maniera definitiva non è fattibile, specie se è una mascherina che va ad avvolgere i denti davanti facendomi andare tanta saliva sulle labbra (che nel mio caso sarebbe problematico)

un'altra forse improbabile soluzione sarebbe quella di fare una mascherina tagliata e che lasci liberi i denti davanti, minimo da canino a canino (sia sopra che sotto), ma è fattibile una cosa del genere? e manterrebbe la sua utilità?

poi si può anche avere un pò di ottimismo, magari a fine trattamento ortodontico, dopo qualche mese o anno potrei guarire dal problema alle labbra e passare quindi alla mascherina mobile
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Sono particolari tipi di fibre di vetro e resina per effettuare degli splint che vengono fissate ai denti con resina composita, però non è lei che deve suggerire una scelta terapeutica al dentista ma è lui che invece deve proporre quella migliore per il suo caso secondo i punti che le ho esposto sopra.

[#4]
dopo
Utente
ovvio
però sa in questi anni quanti medici ho incontrato che non sapevano cose che dovrebbero sapere?