Pitiriasi rosea di gilbert seconda volta

Buonasera dottori, spero possiate aiutarmi.
L'anno scorso ho avuto la pitiriasi rosea di gilbert che si è risolta nell'arco di qualche mese (1-2).
Un mese fa ho notato la comparsa di una macchia sul seno, uguale alla macchia madre che ebbi l'anno scorso. La macchia in questione, come ho già detto, è comparsa da più di un mese, ma al suo fianco non sono comparse dopo due settimane (come successe lo scorso anno) quelle più piccole. Mi chiedevo se fosse possibile che la malattia questa seconda volta si sia manifestata con una singola macchia madre che a parer mio sembra star guarendo (non so se mi sbaglio, ma credo che stia guarendo perchè sembra essere meno rossa e l'anello interno bianco si è ingrandito, proprio come mi successe l'anno scorso prima che guarissi).

Documentandomi su internet ho notato che ci sono molte persone colpite da recidive di pitiriasi, mi chiedevo quindi se sia normale la recidiva e se ci sono dei modi per evitarne altre.

Potrebbe essere qualcos'altro? E' possibile una micosi nonostante la macchia sia comparsa sul seno, zona che non entra in contatto con nulla al di fuori dei vestiti?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
Sembrerebbe proprio una forma del tutto atipica, priva della eruzione caratteristica , ma ci potrebbe anche stare. Ovviamente sono aperte tutte le ipotesi in diagnosi differenziale (eczema, micosi, etc), che si potrebbero chiarir solo in visita. Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Se nell'arco di due settimane la macchia non dovesse scomparire andrò dal dermatologo a farmi visitare :)