Sangue nel muco retronasale

Buongiorno. Approfitto ancora della vostra professionalita dimostratami in altre occasioni spiegando che questa mattina nel muco retronasale (lo chiamo cosi xche' lo tiro su col naso e non proviene dai bronchi) ho trovato delle striature di sangue. Premetto che sono raffreddato e che la sera prima avro' fatto almeno una 10 di starnuti. La cosa mi preoccupa molto essendo un tipo ansioso ed ipocondriaco. La cosa mi e' successa solo una volta ossia la mattina con l accumulo di muco notturno. Ho paura e la domanda e' ma il muco puo risalire dai bronchi e stagnarsi nel naso? Siccome ho avuto una forte tosse secca circa un mese e mezzo fa curata ma che ancora mi porto dietro questa cosa mi mette ancora piu ansia. La cosa strana e' che questa tosse come mi corico mi passa completamente per poi ricomparire la mattina. Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le striature di sangue nel secreto nasale è dovuto alla malattia di raffreddamento in corso, per l'infiammazione della mucosa nasale. Niente di grave, insomma. Per quanto riguarda la tosse, questa è caratteristica della forma influenzale che sta girando. Non vedo, pertanto, il motivo per cui si debba preoccupare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori