Rene multicistico bimba 10 mesi

Buonasera,
Ho una bimba di 10 mesi affetta da rene multicistico sinistro totalmente privo di parenchima renale, quindi non funzionante. Premetto che sto ancora allattando la mia piccola,anche perché non vuole assumere altri liquidi sebbene glieli proponga costantemente.
Inoltre a settembre e' stata sottoposta a chiusura percutanea del dotto di bottallo ma la protesi preme sul versante aortico causando una elevata pressione arteriosa (145), che mi hanno detto dovrebbe risolversi con la crescita.
vorrei chiedere se e' riconosciuta una percentuale di invalidità e se ho qualche diritto che mi permetta di assistere la mia bimba anche a termine del congedo di maternità facoltativa.

Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signora,
per giungere a queste conclusioni è necessario che gli specialisti che hanno in cura la bimba (cardiologo e - immaginiamo - urologo pediatra) descrivano dettagliatamente la situazione in atto e quindi uno specialista in medicina legale tragga le sue deduzioni. In linea di massima, la condizione di mono-rene congenito con parametri funzionali nella norma non dovrebbe essere considerata causa di invalidità.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la Sua celere risposta.
Un cari saluto