Emorroidi o ematoma perianale?

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 34 anni, seguo una dieta sana e faccio sport e palestra molto spesso. Domenica scorsa dopo uno sforzo in bagno e poi dopo una sessione in palestra, durante la doccia ho notato che stava cominciando a formarsi qualcosa simile ad una emorroide. da domenica sera ho cominciato a prendere il Daflon, 6 compresse al giorno, secondo il consiglio del mio medico di base in Italia (a dire il vero dopo 3 giorni di Daflon non ho visto ancora nessun miglioramento sostanziale). ho avuto gia un problema con le emorroidi qualche anno fa, l'estate scorsa invece a seguito di un periodi di stitichezza ho avuto un ematoma perianale.
poiche' le due patologie sono difficili da distinguere per noi pazienti stamattina sono andato dal mio medico curante qui in Inghilterra dove risiedo. il medico non e' stato di grande aiuto, mi ha detto che non sa se si tratta di emorroidi o di ematoma. la protuberanza non e' bluastra ma forse perche' il sangue non si e' ancora coagulato. per sicurezza ho smesso di bere caffe, alcolici, e di mangiare tutti i cibi sconsigliati per le emorrodi.

domande:
1. e' saggio proseguire con il Daflon?
2. se si tratta di ematoma perianale, quanto tempo ci vuole perche diventi bluastro e distinguibile da emorroidi?
3. c'e' un altro modo per capire di che patologia si tratta?
4. mi consigliate di stare a riposo o e' consigliabile qualche tipo di attivita fisica? in tal caso, corsa? palestra? lunghe passeggiate? altro?
5. cosa mi consigliate di fare?
6. quanto tempo ci vuole perche le emorroidi guariscano? e l'ematoma perianale?

Vi ringrazio per il vostro aiuto e supporto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' saggio sentire un secondo medico,
l'ematoma non assomiglia ad una emorroide.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it