Calcificazioni didimo dx

Buongiorno Gentili Dottori.
Nella giornata di ieri ho effettuato una Ecografia Testicolare per un normale controllo a seguito di sporadiche risalite dei testicoli ( si parla di 2/3 volte l'anno indicativamente ) che avvenivano solamente da seduto in bagno nel momento della defecazione, ma con una leggera pressione tornava al suo posto senza problemi e senza dolori.
Dall'ecografia è risultato tutto nella norma, apparte un dettaglio poco rilevante a detta del medico che ha eseguito l'eco, ovvero una " Breve filiera di calcificazioni sul didimo dx" senza però riportare nessun dato dimensionale, mi ha detto addirittura che non sapeva neanche se scrivermelo sul referto.
A seguito dell'eco mi ha visitato il giorno stesso un Urologo, il quale ha letto il referto e attraverso una palpazione mi ha detto che non c'è assolutamente nulla di anomalo a livello clinico, consigliandomi solamente un Ecografia a distanza di 6 mesi giusto per tenere controllate la breve filiera di calcificazioni individuata dall'eco che però a detta del medico diagnosta si trattava di un dettaglio che avrebbe anche omesso nel referto.
Gentilmente , visto il mio stato ansioso e di ipocondria se devo preoccuparmi ?
Se ci sono altri esami che posso effettuare per una chiarezza maggiore?

Rimango in attesa
Grazie

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
risposte sensate e corretta. Qualchge deposito di calcio non ha gran significato.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cavallini, per cui è consigliato solamente fare un ulteriore eco a 6 mesi di distanza giusto?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
esatto.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se insisto.
Volevo ulteriore chiarezza su un aspetto
Queste calcificazioni potrebbe rimanere invariate nel tempo, oppure sono un campanello d'allarme
per una sicura crescita in futuro?
Potrebbero essere causate da qualche trauma in passato che ora non ricordo? non ho mai avuto dolori ai testicoli sarà sincero.
Posso stare tranquillo?

Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non hanno gran signoficato, ad abundantima faccia esame dello sperma. Ma nion ci perda il sonnno.
[#6]
dopo
Utente
L'esame dello sperma oltre alla fertilità cosa può segnalare?
Grazie
Dottore.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Solo fertilità. Tranquillo.