Esito holter pressorio

Gentili dottori, in seguito a una forte agitazione che mi aveva fatto salire la pressione a 160-110 mi è stato consigliato di effettuare un holter. Premetto che soffro di stato ansioso depressivo che tante volte mi ha portato a sentire oppressione al petto e alla schiena, vertigini capogiri debolezza etc. L'ultimo eco di due anni fa è nella norma così come l'ecg da sforzo

Mi hanno detto subito di non preoccuparmi e che tutti i sintomi che provo derivano dall'ansia, malgrado questo il medico mi ha consigliato di rifarlo a breve (tre mesi) per sicurezza. Il mio medico di base ha attribuito il tutto alla mia ansia dicendomi che questa pressione non merita nessuna preoccupazione e che va bene così (ero molto agitato quando l'ho fatto), ma comunque vorrei una vostra opinione

Media totale 122/78 mmHg, 86 /min
Total pulse pressure 44,8

GIORNO

Misure valide 67
Media 127/81 mmHg, 90 /min valori normali < 135/85 mmHg
Pulse pressure 45,6 mmHg
> 140 mmHg sist. 11,9% valori normali < 25%
> 90 mmHg diast. 14,9% <25%
Minimo sist. 97 mmHg (ora 7:30)
Massimo sist. 156 mmHg (ora 8:45)
Minimo diast. 46mmHg (ora 9:45)
Massimo diast. 102mmHg (ora 8:45)

NOTTE

Media 97/56 mmHg, 61 /min valori normali < 120/75 mmHg
Pulse pressure 40,6 mmHg
> 125 mmHg sist. 0,0%
> 80 mmHg diast 0,0%
Minimo sist. 85
Massimo sist. 113
Mimino diast. 42
Massimo diast. 67

Diminuzione giorno/notte 23,6 % / 30,9 % > 15% syst.
Dipper

E' anche stata messa come "opzionale" la media del primo mattino (102/64 55 /min)
Deviazione standard giorno 10,9 / 9,3 mmHg, 13,9 /min valori normali < 17,0/13,0
Deviazione standard notte 9,8 / 9,9 mmHg, 7,0 /min valori normali < 13,0/10,0

Conclusioni:

Holter nei limiti della norma.
Si sottolineano alcune misurazioni ai limiti alti sopratutto per la pressione diastolica nella mattinata (il 36% delle misurazioni della pressione diastolica sono al di sopra di 85 mmhg; il 22% delle misurazioni della pressione sistolica al di sopra di 135mmhg)

Buona serata e complimenti per il servizio
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Come già sottolineato nel referto dell'holter pressorio i valori rilevati sono nella norma seppur con alcune misurazioni ai limiti.
Una singola misurazione elevata in un momento di tensione non è sufficiente a fare diagnosi di ipertensione.
Monitori la sua pressione misurandola ogni tanto in momenti diversi della giornata.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese