Glicemia in gravidanza

Buongiorno dottori, sono a inizio gravidanza, ho il glucosio all'interno dei valori di riferimento ma tendente all'alto e quindi il ginecologo mi ha consigliato di abbassarla un po' evitando zuccheri.
Vorrei qualche dritta in piú sul l'alimentazione da seguire, su cosa preferire e cosa evitare e come leggere le etichette dei prodotti per comprendere quali evitare.
Premetto che intanto ho tolto i dolci e le bibite gasate (unica cosa che mi concedo è un tè con poche calorie), a colazione mangio latte con cereali o biscotti secchi, a pranzo e a cena mangio un primo e secondo con aggiunta di verdura e frutta e come spuntino pomeridiano uno yogurt.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

noto che ha già attuato un buon controllo, eliminando dalla Sua dieta zuccheri semplici e bevande zuccherine oltre a regolarizzare i pasti durante la giornata.

Complimenti davvero!

Potrà essere utile consumare la frutta fresca di stagione come spuntino a metà mattinata e nel pomeriggio e dedicare un'ora al giorno ad una passeggiata.

Se lo desidera ci aggiorni pure.

Prego e...auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

sono all'undicesima settimana di gravidanza ed ho ritirato le nuove analisi del sangue. Il glucosio è passato da 97 a 88 (riferimento è 65-110). E' un buon risultato?

Inoltre c'è un valore nelle urine che mi preoccupa: i corpi chetonici la scorsa volta erano assenti mentre questa volta sono 40 mg/dL; ho letto che possono alzarsi in gravidanza e che si alzano in diete a scarso contenuto di zuccheri oppure in caso di digiuno prolungato e disidratazione. Volevo chiederle, in attesa della prossima visita dal ginecologo, se possono essere i cambiamenti alimentari che ho adottato a far aumentare questo valore.

Tutti gli altri esami sono ok, urinocultura compresa.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il valore ottenuto dal controllo glicemico è perfetto!

Per quanto riguarda la presenza di corpi chetonici nelle urine, sono giustificati dalla gravidanza in atto.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho ritirato gli esiti della curva (75 gr) fatta a 26 settimane:
- basale: 81 Fino a 92
- a 60 min: 128 Fino a 180
- a 120 min: 106 Fino a 153
I valori sono nel range e quindi se non ho capito male si escluderebbe il diabete gestazionale.
La mia perplessità deriva dal fatto che che nelle prime analisi il glucosio era 97 e quindi vorrei capire visto che dopo le prime analisi e limitando gli zuccheri non è stato mai superiore a 92 e alla luce dei risultati della curva, posso escludere il diabete gestazionale?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

il recente riscontro ottenuto esclude il rischio del diabete gestazionale...grazie alle Sue attenzioni dietetiche.

Si tranquillizzi pure e continui ad evitare cibi e bevande ad alto contenuto glicemico!

Prego.