Ipermetropia

Salve.
Ho da risolvere un dubbio:
Sabato sono andato a ritirare i nuovi occhiali che porto da circa 5 giorni e che hanno la stessa gradazione di quelli precedenti ( ho fatto la visita e ho fatto controllare i vecchi occhiali e quelli nuovi ).
Premesso che i nuovi occhiali hanno una montatura più grande di quelli vecchi e che con i nuovi occhiali leggo il testo in maniera corretta sia da vicino che da lontano, mi capita però che durante la lettura ovvero mentre guido abbia un senso di sbandamento e mi venga mentre leggo oppure mentre leggo un lieve dolore di testa nella parte frontale.
Questo senso di sbandamento e lieve dolore di testa significa che l'occhio si deve ancora adattare alla nuova visione della montatura ??? ed inoltre ( essendo profano in materia ) se l'asse dell'occhiale ovvero la centratura dell'occhiale è sbagliata dovrei avere questi sintomi oppure no di sbandamento di lieve dolore di testa pur leggendo o guardando bene ???
grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio giovane amico
se non ha fatto lenti progressive
deve tornare dal suo ottico di fiducia e controllare il fuoco delle sue lenti

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Allora sono andato da un ottico diverso da quello che mi ha fatto l'occhiale e mi ha assicurato che la misurazione e anche il fuoco delle lenti sono corrette, però mi ha detto che il difetto ossia il mal di testa che mi viene ovvero gli sbandamento possono derivare da una cattiva QUALITA' delle lenti .
Domanda : chi controlla la qualità delle lenti ???......
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in genere sulla confezione e’ segnalato

il grado di rifrazione

e la qualita’ della qualita’

Prima scelta etc etc
[#4]
dopo
Utente
In sostanza per capire,

se miei occhi non si dovessero adattare alla Qualità della lente ossia al grado di rifrazione ( mi sembra di indentedere ) continuando ad avere mal di testa ( zona frontale ) e senso di sbandamento, per risolvere il problema Lei cosa consiglia!.....
Lo sbaglio chi l'ha commesso ???...

Chi è il tecnico o la persona idonea ad attestare che la qualità della lente non è adatta ai miei occhi ????

Avendo un parere di un tecnico vado dall'ottico e mi faccio sostituire le lenti con una marca diversa..
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Chi è il tecnico o la persona idonea ad attestare che la qualità della lente non è adatta ai miei occhi ????

suo ottico
[#6]
dopo
Utente
Vista la sua disponibilità nel rispondere le chiedo.
La misurazione della vista è perfetta, quindi non dovrei andare dal medico oculista per fare una visita ( mi corregga se sbaglio)

però continuo ad avere lievi dolori di testa zona frontale e senso di sbandamento

Quindi se in ipotesi la Qualità della lente non fosse buona devo ( dice lei) andare dall'ottico che mi ha fatto l'occhiale

e allora :

Quale è lo STRUMENTO, se esiste, che serve ad attestare che la qualità della lente si adatta o meno ai miei occhi ?????

P.s. come è ovvio che sia l'ottico che mi ha fatto l'occhiale mi dirà che qualità della lente è eccezionale ( la migliore sul mercato )
[#7]
dopo
Utente
Salve
Scrivo dopo tempo debbo dire che ancora non risolto il problema. Sono andato da un oculista che mi ha detto che forse mi deve cambiare la graduazione di 1/10.

Però non capisco se io leggo perfettamente e vedo bene anche da londano, pero se leggo assiduamente dopo un po avverto dolore di testa zona frontale e senso di sbandamento che connessione c'è con la graduazione a dire dell'oculista inesatta ??