Ho un ulcera duodenale ( 25 anni)

Sono stato ricoverato per un ulcera duodenale sanguinante
Avevo l'emoglobina a 6 , dopo 5 sacche di trasfusioni (1,2litri) ,
Pantorc in vena per 5 giorni , 2 gastroscopie e vari test , Helicobacter Pylori NEGATIVO
Dicono sia dovuta ad alcuni oki presi i giorni prima
Mi sono ripreso e ieri mi hanno dimesso ( con emoglobina a 10,2)
Dicono che sia stat
La lettera di dimissione dice : PICCOLA ULCERA DUODENALE IN FASE INIZIALE DI GUARIGIONE

Ora la mia domanda :
Quando mi ha dimesso ho chiesto al dottore se non devo mangiare qualcosa , lui mi ha risposto che posso mangiare qualsiasi cosa , l'importante e evitare FANS e ALCOLICI e CIBI TROPPO CALDI

Io faccio bodybuilding e prendo integratori come proteine in polvere , carboidrati in polvere , ACIDO ASCORBICO IN POLVERE ( vitamina c)
Lui ha detto si puoi prendere tutto!
a me sembra strano , possibile che posso mangiare di tutto e riprendere gli integratori? anche l'acido ascorbico?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviterei eccessi proteici ed acido ascorbico!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Per quanto tempo?

Inoltre , basta questo posso mangiare di tutto? quali sono i tempi di cicatrizzazzione dell ulcera?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che quattro settimane van bene.
[#4]
dopo
Utente
ma in questi giorni posso mangiare davvero di tutto come mi è stato detto?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Davvero le è stato detto così???

In sintesi deve evitare (nel periodo di trattamento)
i brodi di carne, le spezie, fritti e soffritti, cioccolata, menta, succhi di frutta acidi, fumo di sigaretta.
[#6]
dopo
Utente
si mi e stato detto cosi
nel periodo del trattamento intendo fin quando faccio la cura con pantorc e ferro( 2 mesi)?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Almeno nel primo mese.
[#8]
dopo
Utente
e se capita per forza di stare fuori...in questo mese puo capitare di mangiare una pizza ( magari bianca con crudo ecc) mi sto facendo molte paranoie ma me la son vista brutta
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
penso di essere stato esaustivo
e di averle dato le informazioni per sapersi adeguatamente regolare.
[#10]
dopo
Utente
ma una risposta alla mia ultima domanda?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra chiaro:
ripeto che deve essere attento all'alimentazione nel primo mese!
[#12]
dopo
Utente
ok grazie
e vero che banane e aloe vera aiutano la cicatrizzazione?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che la terapia è suprema!
[#14]
dopo
Utente
avrei altre domande gentilmente
1) a meta mattino sono 2.3 giorni che sento delle piccole fitte sulla parte destra dell addome e ogni tanto dei crampi allo stomaco credo durante la giornata
ho chiamato il medico e mi ha liquidato con un '' è normale'' lo è davvero...mi ripeto mi hanno dimesso dall ospedale con : piccola ulcera duodenale in fase iniziale di guarigione

2)faccio pesistica quest 'attività puo ostacolare la guarigione dell ulcera?
[#15]
dopo
Utente
* sto prendendo 1 capsula di ferro al giorno ( sideralforte)
e due di pantorc da 40m/caduna
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Cosa intende per "normale"? I dolori potrebbero comparire per motivi più disparati, solo la visita può dirimerlo.

2. No.
[#17]
dopo
Utente
io gli ho spiegato i sintomi..fitte sulla parte destra dell addome...e ogni tanto crampi addominali che si placano un po se mangio

lui mi ha detto è normale perchè ancora non sei guarito del tutto

ma mi chiedo ora ho dolori..e prima mai avuti neanche nella fase acuta della ''malattia'
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
non mi sembra nulla di grave,
potrebbero essere legati al processo di guarigione dell'ulcera,
ma sarei più preciso se potessi visitarla!
[#19]
dopo
Utente
ultima domanda gentile dottore
sto attento all alimentazione evito cio che mi ha consigliato lei e il medico curante
ma con le quantità visto che non so perche ma ho sempre appetito sempre!
oltre colazione pranzo cena ..posso fare alcuni spuntini , sempre seguendo la dieta...oppure devo stare attento alle quantita?

tipo
colazione
yogurt bianco + 10 biscotti secchi + banana

spuntino
70 grammi tacchino magro + 5.6 fette biscottate

pranzo
100 grammi riso bianco con zuppa di verdure + 200 grammi carne di tacchino magre

2spuntino
prendo 30 grammi di carboidrati in polvere e 30 grammi di proteine in polvere dopo l'allenamento

cena
200 grammi di pesce + 80 grammi pasta
[#20]
dopo
Utente
grazie
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviterei gli eccessi proteici per almeno 4 settimane.

Segua pure le indicazioni ricevute dal suo medico.
[#22]
dopo
Utente
salve , questa è la 4 settimana che sono uscito dall ospedale
lunedi 16 avro' il riscontro delle analisi del sangue e sempre lunedi' faro dei raggi al torace

In ospedale non mi hanno dato da fare come esami la gastro...e anche il mio medico curante non me l'ha segnata ( è un gastrenterologo)

Io mi chiedo ( gradirei una risp che non fosse '' segui le indicazioni del medico curante'' )
come faccio a sapere se l'ulcera si è cicatrizzata del tutto ( 4 settimane fa era in fase iniziale di cicatrizzazzione )
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
I tempi di guarigione (4-6) settimane sono standard,
e vanno considerati insieme all'obiettività clinica negativa.

... se poi tiene conto che l'ulcera era già in fase di cicatrizzazione,
riterrei che vi sono le condizioni per tranquillizzarsi.

La saluto cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Ecco i risultati

Emoglobina 14,2 su 14/18
Ferritina 90 su 20/300
Con.media emoglobina 33,8 su33/37

Emazie 6,9% su 3%

Come sono i valori vedo che la conc media dell emoglobina e un po più bassa, va bene ?come mai?
È come mai le emazie sono alte?
Perché assumonferro da quasi un mese?

Grazie
[#25]
dopo
Utente
Con media emoglobina 32,8 su 33/37
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tranquillo ... va tutto bene!
[#27]
dopo
Utente
grazie mille
un ultima cosa
ho letto che gli omega 3 ( acidi grassi ) , aiutano in caso di ulcera e di prevenzione ulcera?
e vero?
[#28]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi risulta.
[#29]
dopo
Utente
ok ma posso comunque prenderli?
[#30]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuno glielo vieta.
[#31]
dopo
Utente
be si chiaro ;)
chiedevo se gli acidi grassi buoni come gli o3 2.3 grammi al giorno , possono interferire con ulcera oppure no
[#32]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo il si.
[#33]
dopo
Utente
Mi scusi si che posso prenderle
Oppure si che fanno male per l'ulcera :)?
[#34]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41