disfunzione erettile: cortisolo e adrenalina

Gentili Dottori,
vi scrivo perché il mio compagno (48 anni) con il quale sto da 2 anni, ha un problema di erezione da circa 25 anni: non è mai completa e duratura. Si è rivolto ad un andrologo 25 anni fa, gli ha fatto l'eco color doppler, le analisi e controllato la prostata: gli ha detto che era tutto a posto e che probabilmente era un problema di "emotività", nel senso che l'eccessiva produzione di cortisolo e adrenalina gli creava disfunzioni erettili. Credete che l'eco color doppler sia sufficiente ad escludere problemi organici e rimandare a cause psicogene (perché, se non interpreto male, la produzione di adrenalina e cortisolo vuol dire causa psicogena)? Lui è convinto sia una causa non organica (perché così gli ha detto il medico 25 anni fa) e non ha più consultato altri specialisti, ma io non sono sicura sia stata esclusa completamente e vorrei sapere da voi se è possibile fare altri esami per escluderla o se devo dare per scontata la causa psicogena, perché eco, analisi ed esame della prostata sono sufficienti.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

25 anni sono tanti e, alla soglia dei 50, il suo compagno ha sicuramente bisogna di una seconda e più mirata rivalutazione andrologica; sarà poi il suo andrologo di riferimento a dargli tutte le indicazioni diagnostiche e poi terapeutiche da seguire.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su quali altri esami forse il suo compagno dovrà fare, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto