Polipectomia polipo iperplastico cardias

a seguito di gastroscopia mi è stato riscontrato un polipo di circa 5 millimetri sotto la linea z del cardias. Dall'esame istologico trattasi di polipo iperplastico. La gastroenterologa consiglia di toglierlo mediante gastroscopia con anestesia totale. per il resto lieve gastrite e predisposizione al reflusso. dice che l'intervento durerebbe 15 minuti, ma che, considerata la pozione scomoda del polipo (nel cardias) conviene fare l'anestesia totale. inoltre consiglia di toglierlo proprio perché nel cardias se cresce potrebbe diveniire più complicato toglierlo.
consigliate la POLIPECTOMIA? ma è corretto farla con anestesia totale?
GRAZIE
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Difficile darle una risposta esatta.

Sicuramente stiamo parlando di un polipo con caratteristiche di benignità.
Tuttavia la localizzazione e la possibilità che il polipo potrebbe aumentare di dimensioni posticiperebbe solo la problematica.
Forse meglio toglierlo ora che è piccolo.

Per la anestesia, credo la collega si riferisse più ad una sedazione profonda.
cosa che le suggerisco.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica