Pensieri fissi ricorrenti

Salve sono un ragazzo di 21 anni e voglio raccontarvi di un'esperienza che mi ha particolarmente segnato, più che altro perchè non riesco a capire se è una cosa normale. Mi spiego meglio: innanzitutto sono un ragazzo molto sensibile, qualsiasi cosa che mi accade la prendo come un qualcosa di tragico quando invece sono cosciente del fatto che nella vita possono succedere cose ben peggiori..il fatto è che ultimamente ho avuto dei problemi dal punto di vista affettivo ad esempio con amici con i quali con qualcuno ho chiuso definitivamente il rapporto e da quando è successo questo fatto mi sento a volte particolarmente agitato e ansioso a tal punto che mi prendono anche delle crisi di pianto immotivate.
La cosa però più strana che mi è successa già in passato ed ora è ritornata fuori pochi giorni fa, curata a suo tempo con Samyr 400 dopo di che mi sono sentito subito molto meglio, a seguito di una notizia che mi ha particolarmente abbassato l'umore, è il fatto di fissarmi su certe cose, che possono essere cose, persone o entità di qualsiasi tipo..Quello che vorrei sapere è se c'è una correlazione tra il mio stato d'animo (molto spesso triste) e il fatto di fissarsi su un particolare oggetto o persona e aver paura di non riuscire a dimenticarla più. In ogni cosa che faccio la mia mente ritorna sempre li o al fatto accaduto o in quella particolare persona.
E' normale tutto ciò??
Ringrazio Anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Avere pensieri ricorrenti non é necessariamente un fenomeno patologico e può avvenire in misura maggiore a seconda dello stato d'animo e della ciò dizione psicologica del momento. Se tali pensieri diventano intrusivi, ossia si inseriscono nelle comuni attività cognitive, senza che se ne possa sfuggire e iniziano a danneggiare la qualità della vita, allora occorre parlarne con uno specialista per valutare la situazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata. Volevo anche aggiungere che questi eventi accadono soprattutto quando si avvicinano particolari momenti di stress ad esempio dato che sono uno studente universitario, quando si avvicinano esami o eventi del genere. Molto spesso sono dell'idea invece che avendo a suo tempo assunto il Samyr 400 solamente per un mese e non di piu sono soggetto a ricadute se non curata bene la forma "depressiva" in cui mi sono trovato in precedemza.
Potrebbe anche essere per questo motivo??
La ringrazio
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'ansia può far aumentare i pensieri ricorrenti. La terapia fatta in precedenza può essere stata poco utile ma non può aver causato un peggioramento o un cambiamento dei sintomi.
Cordiali saluti