Eruzioni cutanee

Chiede il consulto un mio parente : Maschio - 26 anni.

Ad inizio ottobre, prima di alzarmi dal letto mi uscirono dei veri e proprio ponfi/macchie sulla pelle che mi davano prurito e generavano calore sul corpo.
Recatomi in farmacia, sotto consiglio del medico/farmacista, ho comprato "zirtec" e una "pomata al cortisone". Pochi giorni dopo andai dall'allergologo che dalla visione di specifiche analisi mi ha diagnosticato la Taenia solium (anche noto come verme solitario).

La prima cura prevedeva "vermox" e bustine di purga, dopo le quali mi sono sottoposto nuovamente ad analisi parassitologiche il cui esito ha evidenziato ancora la presenza della Taenia. In un secondo momento, il medico ho deciso, vista la persistenza del problema, di sostituirmi la cura prescrivendomi le compresse di "Combantrin".
Per i ponfi/macchie che mi generano prurito il medico mi ha consigliato un bagnoschiuma neutro e una crema corpo che però mi danno solo un momentaneo sollievo con sensazione di freschezza.

Ad oggi, dopo circa tre mesi di trattamento presento ancora l'infezione da Taenia.

Ultimamente, mi sono svegliato con le labbra gonfie oltre alle macchie/ponfi che non mi fanno dormire a causa del prurito (insopportabile) che generano. Questo si placa con l'antistaminico e ultimamente con il cortisone (bentelan). Inoltre, un ulteriore problema è l’improvviso gonfiarsi delle mani.

La mia domanda è: le eruzioni cutanee (ponfi/macchie sparse in tutto il corpo, labbra e mani gonfie) sono un sintomo dell’infezione da Taenia o sono causate da altro?? A chi posso rivolgermi per risolvere il problema ?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
le reazioni allergiche, e certamente le orticarioidi , possono essere correlate alla presenza del parassita e parti di esso.
Quindi la prima cosa da fare é eliminarlo definitivamente.
Nel frattempo con gli antistaminici può tamponare la manifestazione.Ma se non lo elimina non vi sarà remissione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)