Prevenzione recidive condilomi anali

Buongiorno,
recentemente sono stato operato per rimuovere chirurgicamente dei condilomi che si erano formati nella zona anale (fino a dentro il retto). L'intervento sembra avere avuto esito positivo ma ho sentito che la probabilità di recidive è abbastanza alta. Qual è il modo migliore per prevenirle? Ci sono delle cure o dei trattamenti particolari? Cosa si dovrebbe fare dopo l'intervento? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
purtroppo non posso darle sicurezze. Cure capaci di eradicare il virus dall' organismo non ve ne sono, ancHe se in commercio esistono comunque tanti prodotti miranti "rafforzare le difese immunitarie" di cui si deve ancora valutare la effettiva portata.
la cosa migliore , oltre a buone regole di vita sana e alimentazione, è effettuare visite periodiche e attuare misure di protezione sia sessuale che di igiene
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)