Diastasi dei retti addominali

Salve,

da un po' di tempo accuso un fastidio (come se la pelle fosse "scottata") quando passo la mano intorno all'ombelico e un leggerissimo dolore quando effettuo una pressione maggiore. Durante il giorno non avverto comunque alcun fastidio. Oggi sono andato dal medico di base che ha fatto una buona pressione appena sotto l'ombelico e ho sentito un po' di dolore, e mi ha detto che potrebbe essere una diastasi dei retti addominali. Mi ha detto che per ora non c'è alcun bisogno di intervenire. Inoltre non noto per ora difetti estetici.
Sono un ragazzo di 23 anni e peso 72 kg. E' possibile che sia una diastasi? Mi consigliate di intervenire in qualche modo? Posso continuare l'attività sportiva (pratico sala pesi in palestra e tennis)? quali possono essere state le cause?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buonasera,
non credo alla sua età ci possa essere una diastasi importante…ma per togliersi ogni dubbio le consiglio un'ecografia della parete addominale.
Le cause non sono ipotizzabili anche perché magari non è diastasi.
Come intervenire, di nuovo è prematuro senza diagnosi.
Per lo sport mi comporterei normalmente sino all'ecografia e non ci penserei troppo…poi sulla base delle risultanze si vedrà.
saluti
ci tenga informati

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com