Visita militare

Salve a tutti nell'ultima visita oculistica mi è stato diagnosticato il seguente referto: lenti in uso OD +325 sf + 125(10); OS: +400 sf +175(80), ESAME OBIETTIVO: Visus OD:10/10 sl, Visus OS: 10/10 sl con la diagnosi astigmatismo ipermetropico composto. Il bando di concorso per le forze armate riporta la seguente dicitura: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale.

Volevo gentilmente sapere se qualcuno poteva dirmi se rientro in tali parametri (anche se vedendo tali valori reputo quasi impossibile)?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
OD +325 sf + 125(10)

OS: +400 sf +175(80)

Occhio destro
Astigmatismo ipermetropico composto di 4,50 diottrie

Occhio sinistro
Astigmatismo ipermetropico composto di 5,75 diottrie

Lei e’ Idoneo VS tre

(ma , purtroppo, non rientra nei parametri di idoneita’ previsti

nel Bando ci concorso citato )

mi spiace

parola di

Generale Medico Oculista (ora in riserva)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esauriente risposta. Quindi l'unico metodo per poter correggere questo vizio, e poter esser idoneo a tale concorso, è l'operazione con laser?
La ringrazio ancora per la sua gentile disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Con la LASIK si può fare il militare: il testo è legge!

OGGI e' POSSIBILE FARE IL MILITARE ANCHE PER CHI SI E' SOTTOPOSTO a LASIK!

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-06-09&atto.codiceRedazionale=14A04366&elenco30giorni=true

Un successo A.I.M.O. e Medicitalia...

alla fine ce l'abbiamo fatta:

"non siamo stati mai insensibili al GRIDO di DOLORE che da tante parti d'ITALIA si levava..."

ed alla fine ci siamo riusciti!

Grazie ai migliori Chirurghi Oculisti Italiani:
che hanno reso la tecnica LASIK, sia tradizionale

che assistita dal laser a FEMTOSECONDI, una tecnica affidabile e sicura in tutta Italia ed in

tutto il Mondo.

Davvero un grazie di cuore a

chi ha raccolto e saputo tradurre quello che con i miei anni di studio da oculista militare

e da ricercatore universitario sostenevo da anni:

con gli esiti di una LASIK si può fare un OTTIMO servizio militare!

Vedere tradurre i miei sforzi e vedere sulla Gazzetta Ufficiale (http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-06-09&atto.codiceRedazionale=14A04366&elenco30giorni=true) che

GLI ESITI DI TRATTAMENTO LASIK E GLI ESITI DI FOTOCHERATOABLAZIONE SENZA DISTURBI FUNZIONALI E CON INTEGRITÀ DEL FONDO OCULARE.

IDONEO VS 1 AV - OC 2 (SIGNIFICA IDONEO) GLI ESITI DI TRATTAMENTO LASIK E GLI ESITI DI FOTOCHERATOABLAZIONE CON MODESTI DISTURBI FUNZIONALI E CON INTEGRITÀ DEL FONDO OCULARE.
IDONEO VS 1 AV ‐ OC 3 - 4

NON HA PREZZO!!!

Per approfondimenti :

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1551-chirurgia-rifrattiva-e-vita-militare.html

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-06-09&atto.codiceRedazionale=14A04366&elenco30giorni=true
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri sono andato a fare una visita con un altro oculista ed ha apportato le seguenti modifiche:
OD +2.25 +1.00 180=10/10
OS:+3.00 +1.75 70=10/10
diagnosi astigmatismo ipermetropico composto
Sapendo che il bando di concorso per le forze armate riporta la seguente dicitura: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale.
Ora sarei idoneo o non rientrerei ancora nei canoni prestabiliti.
Ringrazio ancora per la gentile disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Occhio destro
Astigmatismo ipermetropico composto di 3,25 diottrie

Occhio sinistro
Astigmatismo ipermetropico composto di 3,75 diottrie

Lei e’ Idoneo VS tre

(ma , purtroppo, non rientra nei parametri di idoneita’ previsti

nel Bando ci concorso citato )
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, mi sorge però un dubbio; durante la visita con le tre diottrie complessive (astigmatismo+ipermetropia) vedo 8/10 con il sinistro e 9/10 con il destro. Ora se io vado con una carta rilasciata da medico oculista che attesta questo fatto e alla visita riesco a ripetere tale risultato; però gli occhiali presentano lenti con diottrie superiori pari a 3,25 e 3,75 dato che con essi vedo 10/10 per occhio sarei ancora escluso.
La ringrazio ancora per il suo cordiale e precedenti consulti; però questa può essere una svolta per il futuro.
Distinti saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
in genere il medico oculista
che e’ nel centro di selezione fa anche una prova con la gradazione sf + 3,00 bilateralmente
ma con questa deve vedere

almeno 9 decimi
in un occhio
e 7 decimi nell’altro

se ce la fa

sono felice per LEI

parola di

Generale Medico Oculista (ora in riserva)

PS
va a FOLIGNO??
[#8]
dopo
Utente
Si vado nel centro di Foligno. La ringrazio ancora per le sue delucidazioni.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto

al Centro Nazionale di Selezione dell’ESERCITO di FOLIGNO

i medici oculisti sono molto preparati

stia sereno

studi e si alleni per le prove fisiche

buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora. Buona giornata