Aneurisma celebrale

Salve mio marito ha fatto una rm encefalo e hanno riscontrato un immagine rotondeggiante verosimilmente extrassiale caratterizzata da assenza di segnale localizzata in corrispondenza dell'apice orbitrario di destra...potendosi trattare di aneurisma sovraoftalmico è necessario esame angio-tc vasi intracranici e videat neurochirurgico urgente. Oggi facciamo angio-tc e referto dice: non si evidenziano flatazioni aneurismatiche in regione carotido oftalmica destra. Si rileva abenorme pneumatizzazione dell'apofisi clinoidea destra. Il professore ci ha detto che è tutto ok, non ci sono aneurismi ne tumori. Ma allora quella massa rotondeggiante di 12mm? Che cosa significa pneumatizzazione? È a cosa è dovuta l'abenorme pneumatizzazione? Secondo voi serve comunque un videat neurochirurgico? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
innanzi tutto ci dica per quale motivo Suo marito è stato sottoposto a RM.
Poi ci dica di cosa si occupa il professore che Le ha detto <tutto ok.>, presumendo che non sia un neurochirurgo se Lei ci chiede se è necessaria una valutazione neurochirurgica.

Di più non è possibile dire senza vedere le immagini.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve, mio marito, in seguito ad un incidente avuto ad agosto scorso, ha dovuto fare una serie di accertamenti e un bravo otorino a dicrmbre gli disse che aveva tutta la parte sinistrarallentata e che voleva vederci meglio, quindi gli ha consigliato un rm encefalo.
Il prof che ha detto "è tutto ok" è il primario del reparto radiologia, uno descritto come luminare, ma che purtroppo mi ha lasciato qualche dubbio. Secondo lei sarebbe meglio fare una visita dal neurochirurgo?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Direi di si!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e sopratutto per il consiglio. Prenderò un appuntamento quanto prima. Posso sapere cosa è che non la convince? Ci sono cose che l'angio tc potrebbe non aver evidenziato? Cosa è questa abenorme pneumatizzazione?
Grazie ancora ma sono molto preoccupata.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
non è che non mi convince qualcosa, anche perché non vedendo le immagini non posso esprimere una opinione oggettiva.
La cosa migliore appunto è consultare un neurochirurgo.

Mi faccia poi sapere.

Cordialità