Diarrea e pillola

Buonasera.
Stasera ore 22.40 ho assunto la 3¤ pillola del nuovo blister.
Dopo 5 minuti mi è venuto mal di pancia e ho fatto una scarica di diarrea. Poi ho preso un fermento lattico per evitare ulteriori scariche. Recentemente non ho avuto rapporti. Devo assumere una nuova pillola o sono comunque coperta? C'è bisogno di ricorrere al profilattico per sicurezza?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione , si consiglia di riprendere la compressa , magari da un blister di "scorta", e l'effetto contraccettivo è mantenuto .
Se la pillola non è stata assunta , trattandosi della prima settimana di assunzione , va adottato un metodo contraccettivo alternativo (preservativo)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI