Acne nodulo cistica

Salve,sono una ragazza di 21 anni. Soffro di acne nodulo cistica da ormai molti anni e dopo aver provato di tutto, tra antibiotici e pillole anticoncezionali che risolvevano solo apparentemente il problema , sono arrivata alla conclusione di aver bisogno di qualcosa di risolutivo , anche perché la mia acne influisce anche molto sul mio stato d'animo. Il mio dermatologo di fiducia , conoscendo la mia situazione e sospettando una causa ereditaria dietro al mio problema, mi ha prescritto isotretinoina Difa Cooper 20mg per sei mesi (farmaco utilizzato già da mio padre ormai 20 anni fa e da mio fratello un paio d'anni fa). Purtroppo il mio medico curante non è mai stato molto favorevole a questa cura, ed è anche per questo che prima di approdare a questo farmaco ho provato di tutto , ma senza risultato. Verrò seguita mensilmente dal mio dermatologo , e mi sottoporrò puntualmente ad esami del sangue per monitorare il quadro epatico e complessivo. Ma i miei dubbi intorno a questa cura persistono. Vorrei infatti sondare diversi pareri specialistici prima di iniziare. Innanzitutto questa cura potrebbe influire su future gravidanze(per future intendo tra 4-5 anni dalla somministrazione)? Inoltre potrebbe comportare dei danni o una predisposizione tumorale al fegato? Come dovrei comportarmi? Non vorrei guarire dall ' acne e ritrovarmi con danni peggiori altrove.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sì figli ed affidi assolutamente al suo dermatologo e le farà firmare un consenso informato farà effettuare degli esami del sangue periodici e la seguirà pedissequamente: io personalmente la prescrivo da più di 10 anni pertanto posso dire che è una terapia veramente efficace nella sua condizione e ad alto profilo di sicurezza anche nelle donne sempre sotto controllo dermatologico e sempre sotto assunzione di terapia estroprogestinica.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Consenso informato giá firmato e i primi esami del sangue giá fatti. La ringrazio comunque per la sua risposta .
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e cari saluti
PS scusi refuso "figli" con "fidi"