Neoformazione vegetante

Buongiorno Dottore
Ho eseguito una colonscopia per presenza di sangue occulto. Referto colonscopia:
A circa 10 cm dall'O.A. si reperta una neoformazione vegetante, ulcerata che interessa circa 4/5 della circonferenza, dura e facilmente sanguinante al prelievo bioptico. Il resto tutto ok. Vorrei sapere se si tratta al 100% di tumore maligno e quali sono le cure possibili. Inoltre vorrei sapere quali sono le percentuali di cura per questo tipo di tumore.
La ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È probabile che si possa trattare, come lei scrive, di una neoplasia maligna.
Occorre necessariamente attendere la certezza istologica oltre che la successiva stadiazione.
La terapia è naturalmente chirurgica.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Riporto l'esito del referto istologico:
Adenocarcinoma di tipo intestinale ..

Per sapere lo stadio?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre perfezionare i riscontri diagnostici, ad es. TAC., etc.

Sarà cura dell'oncologo di sua fiducia stabilire il suo percorso di ulteriore definizione diagnostica.