Avvallamento vertebra

mia moglie, cinquantenne, una ventina di giorni fa è caduta da uno scaletto. Dalla radiografia è emerso "avvallamento della limitante superiore di L1. Nonché diffuso reperto di spondilo/artrosi". In attesa della visita ortopedica vorrei chiedere se si tratta di frattura e quali sono le precauzioni da avere. Può camminare, fare i lavori di casa o è meglio stare a riposo. Quali sono le cose da evitare?
In attesa di riscontro porgo i miei più Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'avvallamento della limitante superiore di una vertebra è ovviamente una frattura, che va trattata immediatamente. Non perda altro tempo (si sarebbe dovuta rivolgere a un Pronto soccorso il giorno stesso della caduta) e consulti subito un ortopedico. La frattura, ammesso che sia recente, richiede tre mesi per guarire e, se trascurata , può peggiorare e dare problemi di dolore in futuro. Nel frattempo riposo assoluto a letta, supina o sul fianco ma senza rannicchiarsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Cordiali Saluti.