Dolori alla schiena e al braccio destro

Ho 32 anni e una bimba di 14 mesi.Da tempo ha dolori di schiena ed al braccio destro, il medico decide per una RM RACHIDE CERVICALE dalla quale emerge un piccolo angioma in corrispondenza dell’emisoma sinistro di L3, mi devo preoccupare , o meglio cosa devo fare per “assicurarmi” una certa tranquillità?
P.S. ho una scoliosi che da bambina è stata in parte corretta da un busto rigido
[#1]
Dr. Marco Strani Ortopedico 26
Gentile utente, innanzitutto credo che l'emisoma della vertebra in cui e' stato evidenziato l'angioma sia quello della 3° vertebra cervicale ( vedi RM rachide cervicale!!!)e non quello di L3 ( 3° vertebra lombare, incongruente con l'esame eseguito). Comunque la presenza di un angioma in un corpo vertebrale non e' preoccupante, a meno che non occupi tutto il soma ( corpo)della vertebra( non e' il suo caso) ed in tal caso puo' essere responsabile di una minor resistenza dell'osso divenedo questo piu' a rischio di frattura.Credo pertanto che il dolore al braccio non sia imputabile al problema cervicale , a meno che non risulti dalla RM anche una protrusione discale, nel qual caso puo' esserci attinenza fra le due cose . Tuttavia e' importante sapere che "tipo" di dolore e'( urente, senso di pesantezza con presenza o meno di formicolio, dolore a riposo o durante l'attivita',...)e se interessa solo spalla e braccio ( omero), solo l'avambraccio, il polso e la mano , o tutto l'arto superiore. Per questo e' importante la valutazione clinica, eventualmente supportata da altri esami strumentali.Cordialita'.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,nella paura mi sono espressa male: mi sono sottoposta ad na RM RACHIDE CERVICALE-LOMBARE
RM CERVICALE
NellaRM RACHIDE LOMBARE è risultato piccolo angioma in corrispondenza dell'emisoma sinistro di L3 .
E si segnala la presenza in scavo pelvico destro di alterazione espansiva di segnale liquido da riferire in prima ipotesi ad espanso cistico annesssiale di ci pare opportuna una valutazione con ecografia trans-vaginale.
Le due cose possone essere correlate? e come mi devo comportare ? quale è la cosa da controllare con priorità? Grazie della risposta che mi ha già dato
[#3]
dopo
Utente
Per completezza le riferisco che la RM CERVICALE riferisce.
Discretamente conservato L'allineamento metamerico in sede cervicale.
Appare annullata la fisiologica lordosi
A Livello cervicale nonsono riconoscibili lesioni osse a focolaio.
Il canale presenta ampiezza conservata.
Non sono riconoscibili protrusioni discali., masse in accrescimentoa sede-endocanalare o segni di conflitto disco radicolare. non alterazioni di segnale in sede midollare.
Il dolore è quasi costante, anche appena sveglia, ed è un senso di pesantezza che parte dalle prime vertebre cervicali e scende fino alla mano, e in alcuni momenti quando il dolore è più forte si aggiunge una emicrania
Mi scuso se non mi esprimo al meglio ma è mia intenzione aver un altro bambino e vorrei informarmi per non correre rischi peraltro evitabili, e questo mi rende particolarmente emotiva. La ringrazio anticipatamente per le risposte .